Quante volte ti hanno consigliato di bere tanta acqua? Tantissime! Può sembrare un argomento banale, ma, anche se consapevoli dell’importanza di una corretta idratazione, molte persone non bevono abbastanza e questo può portare a problemi di salute come diretta conseguenza della disidratazione cronica. Quindi come riuscire a idratarsi correttamente quando sei sempre di corsa o semplicemente ti dimentichi di farlo?
Quanto dovremmo bere ogni giorno?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli adulti dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere un equilibrio idrico adeguato nel corpo. Tuttavia, le esigenze di idratazione possono variare a seconda dell’età, del peso corporeo, del livello di attività fisica e di altri fattori. L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, a lubrificare le articolazioni e a trasportare sostanze nutritive e ossigeno alle cellule del corpo. Bere abbastanza acqua aiuta a mantenere la pelle sana e luminosa, prevenire mal di testa e stanchezza, migliorare la funzione renale e prevenire la ritenzione idrica. Secondo uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition inoltre, la disidratazione può influire negativamente sulla funzione cognitiva, sulla memoria a breve termine e sulla concentrazione.
È incredibile come qualcosa di così semplice possa fare la differenza per la tua salute e il tuo benessere. Eppure bere abbastanza acqua può essere difficile. Potrebbe essere perché ti dimentichi di farlo, perché non ti piace il sapore dell’acqua o perché semplicemente non hai tempo, talvolta anche perché la vita quotidiana ti porta a essere sempre di corsa e non hai a disposizione la toilette o non vuoi disturbare. Per questo motivo, vogliamo condividere con te alcuni consigli pratici per aiutarti a bere di più.
Perché dovremmo bere di più: alcuni dati scientifici
L’acqua è il componente principale del corpo umano, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche. Sono costituiti da acqua il 75% dei muscoli e degli organi interni, il 10% del tessuto adiposo e ben il 30% dello scheletro.
Come possiamo leggere nelle linee guida stilate da Crea – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, l’acqua nel nostro corpo agisce come:
- solvente per nutrienti come sali minerali, vitamine idrosolubili, aminoacidi, glucosio, ecc.
- componente che sostiene e favorisce la digestione, l’assorbimento, il trasporto e l’utilizzo dei nutrienti e lo smaltimento delle scorie
- lubrificante per articolazioni e tessuti: lo sapevi che perché le superfici respiratorie svolgano il loro compito in modo ottimale devono essere umide affinchè ossigeno e anidride carbonica si sciolgano in acqua e possano essere scambiati?
- termoregolatore attraverso l’aumento e la diminuzione della sudorazione
- riequilibratore del ph nei vari distretti del corpo
Il nostro corpo funziona grazie all’acqua e per mantenere un buono stato di salute il bilancio idrico è fondamentale a tutte le età. Il nostro corpo consuma e perde acqua continuamente per continuare a funzionare e dobbiamo quindi reintegrarla costantemente.
Sai come si attiva la sensazione di sete?
Esistono meccanismi fisiologici di controllo tesi a mantenere l’equilibrio, come la sete (che regola la quantità di acqua da inserire) e il riassorbimento dell’acqua nei reni. La sete è la diretta conseguenza di un’aumentata concentrazione del plasma e disidratazione cellulare che diminuiscono la concentrazione di sangue circolante e un abbassamento della pressione.
Si tratta di un meccanismo estremamente complesso, che coinvolge diversi recettori sparsi in tutto il corpo che inducono una maggiore produzione di ormoni inducendo il bisogno di bere o limitando la quantità di acqua eliminata.
La sensazione di sete è ovviamente un segnale importante dal quale ci possiamo far guidare, ma che non sempre ci permette di introdurre abbastanza acqua nel corpo, soprattutto in casi particolari: se facciamo sforzi fisici, se siamo esposte a temperature elevate, se siamo in situazioni di stress e fretta, se consumiamo alcolici, nei bambini e negli anziani, ecc.
In questi casi quindi è bene acquisire la buona abitudine di bere di più. Ma come?
5 semplici consigli per riuscire a bere di più:
- Porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile, in modo da avere sempre a portata di mano una fonte di idratazione. In questo modo, si evita di dover comprare acqua in bottiglia e di generare rifiuti inutili.
- Sorseggia l’acqua durante i pasti, invece che bevande gassate, dolci o alcolici. In questo modo si evitano bevande poco salutari e si mantiene il corpo ben idratato.
- Sperimenta bevande a base di frutta e verdura: frullati di frutta e verdura, succhi freschi e smoothie oppure acque aromatizzate con pezzi di frutta e verdura (ottima e rinfrescante in estate l’acqua aromatizzata con fette di cetrioli) possono essere una buona alternativa all’acqua semplice.
- Consuma cibi ricchi di acqua come cetrioli, pomodori, angurie e arance
- Bevi tisane, un’ottima fonte di idratazione e offrono anche benefici specifici a seconda del tipo di tisana scelta.
Lo sai che esiste anche un modo giusto per bere acqua e massimizzare l’idratazione? Ne abbiamo parlato in un altro articolo del nostro blog.
Quanta acqua bisogna bere al giorno: come e perchè
Conosci le Tisane Figurella?
Le nostre Signore le adorano e le portano sempre con loro. Le Tisane Figurella sono dei complementi alimentari sviluppati per sostenere importanti funzioni biologiche e metaboliche aiutando il raggiungimento del benessere psico-fisico.
La qualità degli estratti vegetali secchi utilizzati dipende da un lungo processo di controllo delle caratteristiche della materia prima, della filiera di approvvigionamento, delle tecnologie e dei processi utilizzati per la lavorazione degli ingredienti.
La preparazione degli estratti inizia con l’identificazione della pianta e il suo controllo attraverso specifici protocolli ed analisi. L’estratto viene successivamente purificato da eventuali sostanze tossiche o indesiderate. Infine l’estratto viene standardizzato per garantire che quest’ultimo abbia sempre la stessa titolazione della sostanza attiva.
Le tecnologie impiegate mantengono inalterati i principi attivi al massimo della loro concentrazione, garantendone un’elevata efficacia terapeutica nelle formulazioni in cui vengono utilizzati.
Abbiamo messo a punto delle formulazioni capaci di favorire specifiche funzionalità fisiologiche basandoci sulle proprietà terapeutiche di particolari estratti vegetali e abbiamo creato una linea completa di tisane
- Depurativa Figurella
- Energetica Figurella
- Regolatrice Figurella
- Benessere Figurella
- Rasserenante Figurella
- Linea Figurella
Le nostre Tisane sono prive di coloranti e zuccheri aggiunti, sono senza glutine e lattosio e sono adatte ai vegani e vegetariani.
Bevute quotidianamente le Tisane Figurella non sono solo un piacevole modo per mantenere una corretta idratazione (sì, sono davvero molto buone!), ma un valido sostegno per garantire massima energia e benessere psico-fisico durante la giornata. Ovviamente all’interno di un corretto Stile di Vita.
Le hai già provate? Oppure vorresti provarle? Chiedi alla tua Assistente.