Un’alimentazione corretta è alla base di uno stile di vita sano: fornisce all’organismo i nutrienti di cui necessita e favorisce il benessere fisico. Tutti gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo vengono processati, trasformati e utilizzati per produrre energia, riparare le cellule e rigenerare i tessuti.
Vediamo insieme una serie di consigli utili per delineare una corretta alimentazione in grado di determinare effetti positivi a lungo termine sulla tua salute fisica.
Alimentazione sana ed equilibrata: il giorno ideale non esiste!
Non esistono consigli universalmente validi per un’alimentazione sana, considerando che ogni individuo è unico e diverso dagli altri e che ogni corpo ha esigenze alimentari differenti. Non è possibile individuare un pasto ideale in un ipotetico giorno ideale, tuttavia un’alimentazione sana corrisponde sempre ad un’alimentazione equilibrata. Di seguito, una serie di consigli validi da seguire per uno stile di vita corretto.
Limitare gli zuccheri
Per zuccheri si intende far riferimento ai carboidrati semplici, cioè glucosio, fruttosio, lattosio e saccarosio. Gli zuccheri, le bevande, nonché gli alimenti ricchi di zuccheri vanno consumati in maniera limitata. Infatti, lo zucchero apporta le cosiddette “calorie vuote”, poiché contiene un numero ridotto di nutrienti.
I livelli di glucosio nel sangue variano in maniera direttamente proporzionale alla velocità di assorbimento della tipologia di zucchero: gli zuccheri semplici vengono assorbiti in maniera molto tempestiva, provocando un innalzamento pressoché immediato della glicemia.
Per uno stile di vita sano, dunque, è importante tenere sotto controllo il consumo di zuccheri, l’OMS consiglia un massimo corrispondente a 6 cucchiaini al giorno.
Bilanciare proteine e carboidrati
Un apporto corretto di nutrienti prevede un giusto bilanciamento di proteine e carboidrati. Ognuno di questi nutrienti fornisce elementi differenti al nostro organismo, ugualmente necessari per l’efficiente funzionamento del corpo umano.
Per quanto concerne le proteine, è preferibile optare per quelle poco lavorate, come il burro di arachidi. Per tutti i prodotti animali che apportano proteine, è sempre consigliabile prediligere quelli con il minor apporto di grassi.
Frutta e verdura a volontà
Per un’alimentazione equilibrata e sana, è di fondamentale rilevanza consumare almeno 3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura al giorno. Questi alimenti contengono sostanze vegetali secondarie e vitamine. Per mantenere inalterato il potere dei nutrienti in questione e massimizzarne l’assunzione da parte del tuo organismo, è preferibile consumarle poco cotte o fresche.
Inoltre, è meglio prediligere frutta e verdura di stagione, poiché le vitamine contenute al loro interno tendono a denaturarsi col tempo, a causa delle variazioni della temperatura e delle erronee modalità di conservazione. Grazie alle vitamine B2, B12 e B6, il benessere fisico e mentale ne gioverà.
Frutta e verdura possono essere consumati come alimenti fuori dai pasti oppure rappresentare un ottimo contorno per i pasti principali della giornata. Anche i frullati e i succhi di frutta fatti in casa possono costituire un’alternativa golosa.
Grassi: pochi e di qualità
Un eccessivo consumo di grassi favorisce il sovrappeso e l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie e apportano una quantità molto elevata di energia. Per tale ragione, per una dieta sana, è particolarmente importante selezionare i grassi corretti e prediligere oli e grassi vegetali. Questi forniscono acidi grassi omega 3 e acidi grassi insaturi, che il tuo organismo non è in grado di produrre autonomamente.
Al contrario, i grassi trans vanno evitati, poiché incidono in maniera negativa sui valori di grassi nel sangue, a causa della loro struttura chimica. I grassi insaturi sono contenuti soprattutto nei piatti pronti e negli alimenti fritti. Dunque, prediligi i cosiddetti grassi buoni, che supportano una corretta alimentazione, come noci, avocado e salmone.
Mangiare sano, ma non solo!
Un’alimentazione corretta non è sufficiente per uno stile di vita sano, ma va accompagnata ad una corretta idratazione, a delle ore di sonno adeguate e, soprattutto, a una costante attività fisica. Il Metodo Figurella racchiude in sé questi due elementi essenziali: alimentazione equilibrata e movimenti adeguati.
I Centri Figurella propongono programmi personalizzati, sulla base delle esigenze di ogni donna. Scegliere il Metodo del nostro Centro significa investire su una nuova forma fisica e sul tuo benessere personale.
Ti insegneremo un nuovo stile di vita, basato su un’adeguata educazione alimentare e su un corretto lavoro muscolare. Attraverso dei movimenti appositi all’interno di un Lettino Termoattivo e i consigli alimentari della tua Assistente Figurella, potrai raggiungere la forma fisica ideale. Il Metodo Figurella non prevede né il peso degli ingredienti né diete, ma si fonda su un corretto stile di vita a tavola!