I compleanni sono importanti perché segnano lo scorrere del tempo, si festeggiano per celebrare, per ricordare, per segnare un traguardo: Figurella compie 40 anni. E non se li sente addosso. Non è solo un compleanno e un anniversario importante, è anche la prova che non sono le mode del momento a fare la differenza nella salute della Donna, ma un Metodo che abbiamo applicato fin dall’inizio con rigore, test continui e la conferma della sua efficacia nel 1982 come nel 2022. Del resto, Figurella è uno Stile di Vita.
La storia di Figurella, dalla Svizzera un metodo pionieristico
Milano, piazza San Babila, pieno centro città e pieno centro di molte delle tendenze che attraverseranno il Paese negli anni a seguire. Qui si riuniscono i primi paninari, apre il primo fast-food italiano e non a caso, qui, apre Figurella.
Correva l’anno 1982 e quello che allora era una vera novità all’avanguardia è oggi un Metodo riconosciuto con 40 anni di storia alle spalle, 130 centri sul territorio nazionale e centinaia nel mondo fra Stati Uniti, Austria, Spagna, Germania, Francia, Argentina, Santo Domingo, Puerto Rico, Messico, Cina e Perù. Nel 2022 Figurella festeggia un traguardo importante e guarda avanti, verso i prossimi 40 anni, perché Figurella funziona, oggi come allora.
Il Metodo Figurella: un metodo rivoluzionario pensato per la riabilitazione
Prima di arrivare in Italia, il Metodo Figurella è nato agli inizi degli anni ’70 in Svizzera per merito dei coniugi Brown: medico lui, psicologa lei, si dedicarono dopo la guerra del Vietnam alla riabilitazione dei reduci con gravi problemi di mobilità. La loro idea fu di riscaldare l’ambiente in cui avveniva la riabilitazione al fine di agevolare il lavoro dei muscoli e potenziarli. Scoprirono però che oltre ad un incremento della massa magra in tutta sicurezza, grazie al lavoro ad una temperatura pari a quella corporea, si otteneva anche una riduzione localizzata della massa grassa.
Approfondirono così i loro studi e, unendo le loro competenze, misero insieme un vero e proprio metodo di dimagrimento che comprendeva esercizio fisico a temperatura controllata, un percorso alimentare e specifiche leve motivazionali.
I coniugi Brown brevettarono il Sistema di Riattivazione Enzimatica (SRE) e negli anni successivi costruirono anche il lettino ortostatico e codificarono una serie di movimenti, oltre che di controlli, verifiche e obiettivi dedicati al coinvolgimento dei pazienti. Sul finire degli anni Settanta avevano sistematizzato le basi fondanti del Metodo Figurella che ancora oggi sono l’ossatura del protocollo seguito dalle Assistenti e dagli esperti nei centri in Italia e nel mondo.
Il Metodo Figurella nei suoi primi anni: la visione olistica della salute della Donna
Nel 1982 Figurella ha applicato un metodo avveniristico, controcorrente, che già allora non si limitava a prescrivere diete e sessioni di palestra come andava di moda, ma guardava al benessere olistico e alla forma fisica della donna come frutto di uno Stile di Vita sano.
Con le conoscenze scientifiche e le scoperte mediche fatte nel frattempo, abbiamo anticipato esattamente quello che consigliano oggi all’unanimità gli esperti del Ministero della Salute italiano e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Allora era solo un’intuizione, se non di più, un azzardo; con il senno di poi, è stato l’aver precorso i tempi, l’essere stati visionari.
Se lo ricorda oggi come ieri Ivana Ricoboni, oggi titolare dei centri di Milano Loreto, Merate, Vimercate e Lecco. «Ho cominciato nel 1984 come cliente nel centro di Milano San Babila, all’epoca l’unico in Italia. Avevo 25 anni, cercavo un modo per tenermi in forma e Figurella mi aveva affascinato: era una cosa diversa da tutte le altre. Talmente tanto che dopo 38 anni, sono ancora qui!». In un’epoca in cui si affermavano i primi dietologi, le palestre e la chirurgia estetica, Figurella proponeva un metodo che voleva essere completo.
Le fa eco Elena, entrata in Figurella appena diplomata e da 35 anni al centro di Lecco, dove ora è la responsabile. «All’inizio le donne arrivavano per motivi estetici. Erano anni in cui si parlava solo di diete, di bellezza, ma noi siamo stati fra i pionieri ad avere un metodo articolato che comprendesse movimento, ozono e alimentazione. Ho capito subito che per me sarebbe stato un progetto a lungo termine. Ora ho 54 anni e Figurella, oltre che uno stile di vita, è il lavoro della mia vita!».
Figurella per lo Stile di Vita corretto: in 40 anni è cambiato il mondo
Da cliente a dipendente, Ivana ha avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con chi aveva portato in Italia il Metodo Figurella, ha visto moltiplicarsi i centri, uno dopo l’altro e cambiare nel tempo la mentalità del Paese.
«Ho visto cambiare Milano e le donne di Milano, ho visto le clienti che arrivavano in limousine, i tentativi di imitazione oramai spariti nel nulla», racconta. «Ho visto cambiare anche noi, in meglio. All’inizio il claim di Figurella era ‘Snellezza programmata’, poi è diventato ‘Amiche per la linea’ e infine, oramai più di 15 anni fa, ‘È uno Stile di Vita’. Nel nostro DNA abbiamo sempre avuto questo approccio olistico, la consapevolezza che il Metodo fosse innanzitutto salute, e negli anni abbiamo imparato a trasmettere questa filosofia».
Lo racconta anche Elena, che spiega «Oggi c’è più conoscenza, chi arriva da noi è già consapevole e lo fa per prevenire o per problemi specifici, magari prima della menopausa o per migliorare la circolazione».
Negli anni infatti i cambiamenti ci sono stati, ma soprattutto è cambiato l’approccio, come sottolinea Ivana: «Abbiamo migliorato i lettini, i movimenti sono sempre aggiornati, le alimentazioni evolvono, ma soprattutto abbiamo fatto evolvere la conoscenza e la consapevolezza delle signore che ci frequentano». Proprio per essere sempre al passo con i cambiamenti sociali e culturali e proporre un Metodo valido ancora oggi infatti le nostre Assistenti sono costantemente formate e aggiornate, dal 1982.
Figurella è un percorso di benessere ed energia
Elena racconta del percorso fatto dalle donne: «C’è più consapevolezza, sanno che non esiste la bacchetta magica, ma un percorso per cambiare vita. Lo fanno per la salute, ma necessitano di sostegno. È molto gratificante, ti danno fiducia, e il nostro compito è ricambiare aiutandole a trovare il benessere». Questo è il compito di Figurella.
Ma cosa significa? Risponde Angela, da 27 anni in Figurella e ormai coordinatrice per i centri di Milano, Monza e Pavia. È arrivata che aveva 20 anni, con il passaparola, incuriosita da questo Metodo naturale e fisiologico, a misura di donna. «All’inizio le richieste erano tutte di dimagrimento, oggi sono legate alla salute, alla prevenzione e al benessere. Le donne vogliono sentirsi bene a 360°».
Alessandra, Miss e modella, è giovanissima e frequenta da due anni. Ha conosciuto Figurella a sfilata: «Non sapevo nulla del Metodo, ma ho scoperto che c’è tanta attenzione: sei il centro di tutto appena varchi la porta e fino a quando esci». Oltre ai benefici per la circolazione alle gambe, che sottolinea, è l’energia per lei il punto di forza di Figurella: «Per me Figurella è semplicemente salute, energia e felicità. Se vuoi una vita sana, dove stai bene con te stessa, sentirti più attiva ed energica, funziona! Non si può spiegare a parole finché non lo provi: io vado alla mattina perché l’energia che genera dura fino a sera. Il mio consiglio? Di continuare così».
Che cosa significa allora “corretto Stile di Vita”? Risponde Angela: «Trovare il tempo da dedicarsi e da dedicare al proprio benessere». Ivana, Elena, Angela e tutte le assistenti Figurella dedicano il proprio tempo a questo: al benessere di Alessandra, e di tutte “le loro Signore”. Da 40 anni.