Esiste l’elisir di lunga vita? Beh… forse sì. Di sicuro esiste una strategia che funziona. Posto che ci mette lo zampino anche la genetica, sappiamo bene che possiamo fare molto per fare in modo di vivere più a lungo e soprattutto in salute: dipende anche da noi.
Come vivere fino a 100 anni… o almeno vivere sani il più a lungo possibile
La longevità dipende da molti fattori, come l’ereditarietà, lo stile di vita e la salute generale. Coloro che hanno una storia familiare di longevità hanno maggiori possibilità di vivere a lungo, ma ci sono anche molti altri fattori che possono influire. Adottare uno Stile di Vita sano può aumentare le possibilità di vivere a lungo e in buona salute. Mantenere una buona salute mentale e avere una rete di supporto di amici e familiari può anche contribuire alla longevità.
Anche se non è possibile controllare tutti i fattori, prendersi cura di se stessi e modificare il proprio stile di vita hanno un ruolo fondamentale. Ecco quali sono alcune delle più importanti azioni che puoi subito mettere in campo.
- FAI CORRETTO ESERCIZIO FISICO REGOLARMENTE: l’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre il rischio di diverse malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiovascolari, principali cause di morte nei paesi più sviluppati.
- MANGIA SANO: seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutare a prevenire diverse malattie croniche e mantenere un peso adeguato. Il programma alimentare che adotterai nel tuo percorso con Figurella gioca un ruolo essenziale.
- NON FUMARE E LIMITA L’ASSUNZIONE DI ALCOOL: il fumo è una delle principali cause di morte e malattia evitabili al mondo; l’abuso di alcool è stato associato a diverse malattie e aumenta il rischio di morte prematura.
- MANTIENI UNA BUONA SALUTE MENTALE: la salute mentale è altrettanto importante della salute fisica. Cerca di gestire lo stress, coltiva le relazioni e cerca di fare cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene.
- PROTEGGI LA PELLE DAL SOLE: il sole è una fonte importante di vitamina D, ma l’esposizione eccessiva può aumentare il rischio di tumore della pelle. Proteggiti dal sole usando protezione solare e indossando abiti che coprono la pelle quando sei all’aperto.
- LA PREVENZIONE È LA TUA ARMA PIÙ EFFICACE: fare controlli medici regolari può aiutare a individuare e trattare precocemente eventuali problemi di salute.
Cosa significa ‘fare Corretto Esercizio Fisico’ per vivere più a lungo?
Ti lanciamo una sfida: prova a chiedere a tutti quelli che conosci, ma soprattutto ai medici e ai professionisti della salute e del benessere, cosa significa davvero ‘fare corretto esercizio fisico’. Otterrai per lo più risposte vaghe, indicazioni generiche, consigli sul fai da te, ma nessuno che ti dica cosa devi fare nello specifico, cosa è davvero corretto e cosa, soprattutto, va bene per te.
Questo è il punto fondamentale: hai bisogno di una ricetta specifica e personalizzata, non di soluzioni che si adattano a tutti.
Alla base del Metodo Figurella c’è il Movimento mirato e costante. Cosa intendiamo?
Il nostro organismo, come sostiene anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per mantenersi in salute ha bisogno di praticare attività fisica con costanza, accompagnandola con un’alimentazione equilibrata.
Cosa significa movimento fisico costante è presto detto: devi praticarlo almeno 3 volte a settimana, per almeno mezz’ora, per, osiamo dirlo, tutta la vita.
E quando invece parliamo di esercizio fisico MIRATO? È davvero molto semplice da spiegare. Quando inizi il tuo percorso con Figurella, l’iniziale Analisi della figura ci permette di creare il tuo percorso personalizzato, fatto di movimenti eseguiti nel lettino termoattivo, mirati alle zone da trattare, pensati per il corpo delle donne e calibrati in base alle tue necessità grazie all’intervento e al supporto costante della tua Assistente e alla consulenza dei nostri esperti osteopati.
Quindi esiste la medicina che ti allunga la vita?
Ci piace pensare che possa fare la differenza. Una medicina da prendere 3 volte a settimana per tutta la vita.
Tranquilla: non sarà una medicina amara e non dà effetti collaterali! Sarà un piacere e avrai voglia di continuare la cura: con il tuo impegno e la tua frequentazione costante i risultati non tarderanno ad arrivare.
Sfidaci! Trova il centro più vicino a te e inizia. Sappiamo di poterti stupire.