Tutte noi abbiamo la nostra routine di bellezza. E in primavera ne sentiamo ancora di più l’esigenza, come se la nuova stagione, una nuova luce e le giornate più lunghe e piacevoli ci spingessero a prenderci più cura di noi. Come te la cavi tu? Qual è la tua? Se non ne hai una o la vuoi migliorare, ecco i nostri consigli!
Ognuna inoltre ha una sua più o meno consolidata beauty routine che comprende una serie di prodotti specifici, come detergenti, tonici, creme idratanti, maschere, esfolianti, oli, sieri, trucco, prodotti per la cura dei capelli e del corpo, e altre soluzioni specifiche per soddisfare le esigenze individuali, a seconda del tipo di pelle e delle preferenze personali. L’obiettivo principale è quello di mantenere, attraverso una skincare adeguata, una pelle sana, idratata e luminosa, prevenire l’invecchiamento precoce, e migliorare l’aspetto e la salute del proprio corpo. In una parola sentirsi belle e sentirsi bene.
Beauty routine mattutina: parte dalle sane abitudini
Ma facciamo un altro passo. La pelle, come sai bene, è l’organo più grande del nostro corpo e anche il più esposto agli agenti esterni e agli stimoli interni. Molto spesso infatti abitudini errate o momenti difficili della propria vita portano il corpo a manifestare un disagio proprio sulla pelle. Ecco che allora diventa ancora più importante che la beauty routine includa anche uno Stile di Vita sano che comprenda l’attività fisica regolare, una dieta equilibrata, il sonno sufficiente e riposante, l’eliminazione di cattive abitudini come il fumo e l’abuso di alcol e una particolare attenzione al benessere interiore.
In un’epoca di cambiamenti e vita intensa, sta emergendo una nuova concezione della bellezza che abbraccia un approccio olistico. Si cerca un equilibrio tra la mente e il corpo, in cui la bellezza non è più definita solo dalla forma del viso o del corpo, dallo stato della pelle e dei capelli, ma anche dalla salute psicofisica e dall’autostima.
Ogni donna, immersa in un frenetico susseguirsi di impegni, soddisfazioni, stress o gioie, alterna giorni in cui si sente bella e sicura di sé ad altri in cui prevale l’insicurezza. Tuttavia, quando si adotta un approccio olistico alla vita e alla bellezza, si comprende quanto siano strettamente interconnesse la sfera interiore e quella esteriore e quanto sia importante che viaggino sullo stesso binario per raggiungere un benessere globale.
Il concetto di prendersi cura di ogni aspetto del proprio benessere, incluso il corpo, la mente, l’anima e le emozioni, non è più astratto ma diventa concreto e necessario.
5 step per la tua Beauty Routine
I tuoi rituali di bellezza sono importanti per il benessere psicofisico. Se diventano un’abitudine quotidiana vedrai presto risultati non solo sulla pelle, ma in tutto il tuo corpo: ti sentirai più in forma, piena di energia, sicura di te. Secondo noi 5 sono gli step base di una beauty routine efficace.
Fai attività fisica corretta e costante.
Un corretto programma fisico deve invece includere tutti i gruppi muscolari con esercizi che stimolino lo sviluppo della forza muscolare, esercizi che promuovano la mobilità articolare e una giusta attività aerobica che alleni anche il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Una corretta attività fisica deve quindi essere completa, bilanciata per garantire tutti i benefici per la salute, frequente (almeno 3 volte a settimana) e costante. L’attività fisica è una medicina. Non lo diciamo noi, ma l’associazione americana Exercise is Medicine, iniziativa sanitaria globale promossa dall’American College of Sports Medicine.
L’obiettivo del Metodo Figurella è quello di permetterti di prendere il tuo spazio per fare movimento fisico nel modo giusto: circa 30 minuti di attività fisica moderata e costante, con movimenti studiati in base alle necessità di ciascuna Donna ed eseguiti in modo attivo nel nostro Lettino Termoattivo brevettato sotto il controllo attento della tua Assistente.
Leggi di più: Corretta Attività Fisica, cosa vuol dire? Cosa devo fare?
Mangia in modo equilibrato e vario.
Mangiare è e deve essere un piacere, e il Metodo Figurella vuole proprio aiutarti in questo. La tua Assistente Figurella ti insegnerà a riconoscere il “cibo vero” da quello che è dannoso perché industriale o artefatto, ti suggerirà come abbinare gli alimenti, scoprire sapori diversi e appassionarti al cibo in modo sano.
Scoprirai nuovi sapori, imparerai ad assaporare cibi ricchi di nutrienti e di stagione, nel rispetto dei ritmi della natura e del tuo corpo. Il gruppo di dietiste e nutrizionisti che prepara i Programmi Alimentari Figurella lavora su tutti i nutrienti, proponendo un programma alimentare non solo sano, ma anche ricco e variato, proprio come suggerito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Inner beauty, il nuovo trend.
La tua beauty routine inizia da dentro il tuo corpo e la tua mente; può quindi diventare una straordinaria occasione per raccogliere i pensieri, gratificarsi, ascoltare le tue emozioni e viverle in equilibrio. Le pratiche di meditazione ci hanno permesso negli ultimi anni di alleggerire il carico mentale che ci siamo trovati ad affrontare e sono diventate per molte persone un appuntamento importante con il proprio sé, per raggiungere uno stato di calma, rilassamento e consapevolezza.
La meditazione non è più una pratica per pochi eletti, complicata e lunga da acquisire; Meditare oggi e nel mondo occidentale significa raggiungere uno stato di coscienza durante il quale l’attenzione è ancorata al presente in modo calmo, lucido e oggettivo, per migliorare lo stato di benessere in generale.
Trova un momento, anche pochi minuti ogni giorno, per chiudere gli occhi, concentrarti sul respiro e svuotare la mente, lasciando fluire i pensieri senza focalizzarti su nessuno di essi, senza giudizio, lasciandoli andare.
Vivi all’aria aperta e a contatto con la natura il più possibile.
Una ricerca pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto da Gregory Bratman, dottorando in biologia all’Università di Stanford, ha dimostrato come il contatto con la natura inibisce la formazione di pensieri negativi che nel tempo sono alla base dello sviluppo di depressione e ansia. E non solo: quando passiamo il tempo nella natura, ad esempio tra gli alberi, il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa e l’umore migliora così rapidamente che pare si riducano anche le prescrizioni mediche di farmaci. È l’esito di una nuova ricerca pubblicata online su Occupational & Environmental Medicine. Rinunciare ad altre attività per investire un po’ di tempo ogni giorno nel contatto con la natura potrebbe essere il miglior investimento che farai nei prossimi anni per la tua salute.
Goditi la tua skincare mattutina.
La skincare resta un momento importante per la tua bellezza. A fronte dei benefici di tutte le precedenti attività, è un modo di completare un rituale di bellezza olistico molto più profondo. Prendersi cura della pelle e del corpo porta ovvi vantaggi oggettivi: la pelle è più liscia e morbida, curata e sana. È anche però un momento di coccola che ti fa stare bene e ti rimette in contatto con il tuo corpo, un momento prezioso solo per te da ritagliare in ogni tua giornata. Guardati allo specchio, sorridi, sciacqua bene il viso e donati un massaggio con una buona crema, la tua preferita. Se, mentre, lo fai, usi le mani per fare delle facce buffe, chi ti vede? Tu ne avrai un risveglio allegro e tutto intorno a te prenderà un po’ più energia.
Ripartiamo dunque dall’inizio: il primo passo di una Beauty Routine efficace è imparare di nuovo a dedicare del tempo alla tua salute e al tuo benessere e cambiare il tuo Stile di Vita. Ci proviamo insieme? Trova il Centro autorizzato Figurella più vicino a te.