La gravidanza è un momento di grande gioia nella vita di una coppia. Quel piccolo esserino che cresce e si muove dentro di te, che ascolta le vostre parole, che assaggia ciò che mangi, che ti tiene già sveglia la notte quando tu ti fermi e lui/lei inizia invece a stiracchiarsi e tirare i suoi calcetti.
Ogni giorno è una sorpresa, ogni giorno una scoperta. Però, diciamocelo, non è sempre una passeggiata. A volte ti ritrovi ad avere a che fare con un corpo che si deve adattare a nuove forme e nuovi pesi da portare, scariche di ormoni e pensieri che si accavallano. La gravidanza perfetta (forse) non esiste, ma puoi avvicinarti molto alla perfezione se hai un corretto Stile di Vita, prevenendo o riducendo molti dei sintomi e disturbi.
Disturbi della gravidanza: quali sono i più diffusi e da cosa sono causati?
Accanto ai mille momenti felici ed emozionanti di questi 9 mesi c’è qualche disturbo da sopportare, quasi sempre leggero, ma a volte, sotto il bombardamento degli ormoni, difficile da sopportare con la solita calma zen. Vediamo quali sono quelli più diffusi.
Le nausee mattutine sono risparmiate a poche fortunate. E non è detto che siano solo mattutine. La nausea è uno dei disturbi più comuni durante il primo trimestre di gravidanza e può essere causata da una serie di fattori, tra cui gli squilibri ormonali, lo stress e la stanchezza. Per prevenire o alleviare la nausea, è importante mangiare frequentemente piccoli pasti e bere molta acqua, ma anche rilassarsi e riposarsi quanto più possibile.
La stipsi, ovvero la difficoltà a evacuare, può essere causata dal rilassamento dei muscoli intestinali durante la gravidanza. Per prevenirla, è importante bere molta acqua, mangiare cibi ricchi di fibre e fare movimento fisico costante e regolare.
Il mal di schiena in gravidanza è quasi inevitabile. Dipende dal bimbo che cresce, sposta gli organi interni e preme sulla zona lombare che deve anche reggere il peso di bimbo, utero e liquido amniotico, in genere tra gli 8 e i 12kg di peso in più del normale. In questo caso è fondamentale rinforzare i muscoli della zona lombare con corretti movimenti fisici regolari, dormire in modo corretto e non fare attività sedentarie troppo a lungo.
Gambe gonfie in gravidanza? Un classico. È un problema che si presenta in genere quando le temperature si alzano, se si fa poco movimento e nel secondo e terzo trimestre. Può essere anche un sintomo di gestosi, un disturbo che si verifica generalmente nel terzo trimestre di gravidanza e può essere caratterizzato da sintomi come la pressione alta, la presenza di proteine nelle urine e il gonfiore alle gambe. È importante tenere sotto controllo la pressione arteriosa durante la gravidanza e seguire una dieta sana ed equilibrata, oltre a mantenersi attive e in movimento fino a quando è possibile e sotto controllo medico.
Soprattutto per chi lavora molto al computer, la sindrome del tunnel carpale può essere davvero fastidiosa. Si tratta di un disturbo che può verificarsi a causa dell’accumulo di liquidi nei tessuti. Questo può causare dolore e intorpidimento alle mani e alle braccia. Per prevenire o alleviare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza, è importante mantenere le mani sollevate durante il sonno e fare esercizi di stretching regolari per le mani e le braccia.
Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si verifica durante la gravidanza e può aumentare il rischio di complicazioni per la madre e per il bambino. Anche per prevenire o gestire il diabete gestazionale, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata e fare attività fisica regolare.
Disturbi in gravidanza: come prevenirli e ridurli con corretto movimento fisico e Stile di Vita sano
Dopo aver elencato i disturbi possibili in gravidanza parliamo di come evitarli, o almeno ridurli. Come avrai notato tutti questi disturbi hanno una cosa in comune: possono essere gestiti, ridotti o addirittura prevenuti applicando un corretto Stile di Vita. Cosa si intende per corretto Stile di Vita? Non ci stancheremo mai di dirlo, e vale anche per i mesi magici della gravidanza (e dopo il parto):
- Movimento fisico corretto e costante, almeno tre volte a settimana, con il consenso del tuo medico, facendo i movimenti adatti alla tua condizione.
- Alimentazione corretta, ricca di vitamine, minerali, fibre e tutti i nutrienti necessari a te e al tuo bambino. Ti hanno detto che adesso devi mangiare per due? Tranquilla, non dovrai farlo. Avrai certo bisogno di più energie e dovrai fare qualche aggiustamento alla tua dieta, ma il tuo piccolo ovviamente non mangia come un adulto. L’aiuto del tuo medico e di un nutrizionista esperto, come puoi trovare da Figurella, ti permetterà di trovare il giusto equilibrio nutrizionale.
- Relax, riposo e pensieri positivi. Lo stress è in assoluto il peggior nemico di una futura mamma. Ci sono le preoccupazioni che tutto stia andando bene e proceda anche meglio, ma c’è anche più stanchezza (soprattutto all’inizio e alla fine della gravidanza). Prenditi il tempo di riposare e di rilassarti, coccolati e fatti coccolare, concedi più tempo ai tuoi hobby e alle tue passioni, rallenta il ritmo. Soprattutto divertiti: con le amiche, con il tuo compagno, nella preparazione della cameretta, nello shopping pre-maman, viaggia quando puoi senza esagerare. Insomma, goditi il momento!
Movimento fisico durante la gravidanza: perché è necessario (quando il medico è d’accordo)
Per molti anni ci è stato detto di limitare o addirittura sospendere l’attività fisica durante la gravidanza. In realtà è verol’opposto! Fare movimento fisico con regolarità in gravidanza ha un impatto molto positivo sulla salute della mamma e del bimbo.
Quando non ci sono complicazioni che lo sconsigliano, fare movimento fisico aiuta a mantenere la salute cardiovascolare, a migliorare la circolazione e a ridurre il rischio di sviluppare la gestosi; aiuta a mantenere i muscoli forti e a ridurre il rischio di dolori e tensioni muscolari, che come abbiamo visto possono rivelarsi davvero fastidiosi. Se vuoi mantenere un peso sano, accanto ad un’alimentazione sana è fondamentale fare movimento, che può essere di supporto anche per aumentare la resistenza all’insulina, riducendo così il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. E come sappiamo bene un corpo in movimento è un corpo che agisce sulla mente, sull’umore e sui livelli di stress, prevenendo il rischio di depressione postpartum.
Ovviamente, è importante che il movimento sia adatto alla gravidanza e che venga praticato in modo sicuro, evitando attività che possono essere pericolose per la gravidanza. L’attività fisica regolare in genere è sicura e salutare e ti farà sentire meglio sia fisicamente che mentalmente.
Movimento fisico corretto da Figurella per donne in gravidanza
Quante volte ci è successo! Una giovane Signora entra al Centro e ci dà la lieta novella. Poi però si preoccupa e ci chiede. “Ma posso continuare a venire a fare i trattamenti?”. Se il medico afferma che non ci sono controindicazioni, le donne in dolce attesa possono certamente continuare i loro appuntamenti da Figurella. Al resto ci pensiamo noi.
I nostri esperti nutrizionisti e osteopati saranno in grado di dare le giuste indicazioni alle Assistenti per seguire in modo personalizzato la futura mamma, con esercizi mirati e un percorso alimentare equilibrato. Gli obiettivi da raggiungere sono molteplici: una gravidanza serena, più energia da dedicare alla famiglia e per affrontare le giornate, muscoli forti per evitare contratture e adeguarsi al corpo che cambia, in generale un corpo pronto ad affrontare la grande fatica del parto e dei primi mesi da neo mamma.
Post-partum? Non solo rimettersi in forma, ma trovare lo spazio per sé
E dopo il parto che si fa? Non appena il medico dà il suo ok, è possibile riprendere i trattamenti con regolarità. La vita di una neo-mamma è frenetica e faticosa. Il corpo è ancora in balìa degli ormoni, l’allattamento è spesso faticoso, le notti insonni sono tante, le emozioni ancora di più. Ricominciare a frequentare ha innegabili vantaggi:
- Aiuta a rimettersi in forma (e in forze)
- Allevia lo stress dei primi mesi
- Il movimento fisico regolare e un’alimentazione equilibrata e adattata alla nuova condizione supporta la produzione di latte
- Prendersi del tempo per se stesse, lasciando magari il piccolo al papà o ai nonni, è fondamentale per riprendere fiato e trovare l’energia per affrontare questa nuova avventura
Fai così: prima di tutto confrontati con il tuo medico ginecologo o ostetrico per verificare che tu possa svolgere movimento fisico senza rischi. Poi cerca il centro Figurella più vicino a te. Qui potrai confrontarti con la tua Assistente e con i nostri nutrizionisti e osteopati esperti per il tuo percorso personalizzato pre e post partum. Il tuo bimbo vuole una mamma piena di energia e di gioia.