L’estate, con la sua gioia, il sole, la voglia di stare bene, ci propone anche quell’entusiasmo incredibile, deciso, perentorio: “finita l’estate torno a fare attività fisica, a fare 10.000 passi al giorno, vado a correre tutti i giorni, mi iscrivo in palestra, tutte le mattine faccio workout prima del lavoro,…” Succede sempre, vero? Arriva settembre, l’estate inizia a preparare i bagagli, le giornate si accorciano e la luce si fa più dolce. Le serate fuori sono sempre meno, i ritmi tornano ad essere quelli di sempre… e noi ci proviamo davvero a fare movimento fisico da sole, ma…
5 falsi miti sul movimento fisico fai da te: perché ha più rischi che benefici
Ci sono però diverse falle in questo modo di pensare, basate essenzialmente su falsi miti che mettono al pari tutti i tipi di attività fisica, ma nascondono diverse insidie.
“Qualsiasi tipo di movimento fisico è buono”
Non tutti gli esercizi sono adatti a tutte le persone. È importante considerare il proprio livello di preparazione, eventuali condizioni mediche preesistenti e i limiti individuali. Il corpo delle donne inoltre ha necessità ancora diverse, per questo è necessario seguire un percorso di movimento fisico pensato e adattato al corpo femminile.
“Non c’è bisogno di consulenza professionale”
L’allenamento senza una guida adeguata può aumentare il rischio di lesioni. Attenzione però: non tutte le consulenze professionali sono uguali. Quando ti iscrivi in palestra spesso ti affidi ad un personal trainer o a volte ad un fisioterapista che ti propone un programma di allenamento. Ma è sempre presente quando ti alleni? È al tuo fianco quando inizi a ridurre i tuoi allenamenti? Fissa con te le sedute successive? Ti segue nel programma alimentare? È in grado di andare oltre il puro allenamento per diventare a tutti gli effetti anche un life coach?
“L’esercizio compensa uno stile di vita sedentario e una dieta poco sana”
Anche se il movimento fisico regolare può offrire alcuni benefici per la salute, non può compensare completamente uno stile di vita sedentario. Essere sedentari per lunghi periodi di tempo, come trascorrere ore seduti davanti al computer o in macchina, può aumentare il rischio di malattie croniche anche se si pratica attività fisica in altri momenti della giornata. Il vero obiettivo deve sempre essere una vita in salute, quindi uno Stile di Vita sano che comprenda sia il movimento fisico corretto che una dieta equilibrata e sana.
“Puoi ottenere risultati rapidi con gli integratori”
Molti integratori sul mercato promettono risultati rapidi e miracolosi. Tuttavia, la maggior parte di questi prodotti non ha una base scientifica solida e può essere inefficace o addirittura dannosa per la salute. Non esistono sostituti magici allo Stile di Vita corretto.
“Fare workout a casa è sicuro ed efficace”
Molti esercizi richiedono una corretta tecnica e un’adeguata postura per prevenire lesioni. Potresti non avere spazio sufficiente, attrezzature adeguate e un ambiente sicuro per evitare incidenti durante l’allenamento. Non puoi essere certa che gli esercizi proposti da un qualsiasi video online siano quelli adatti a te, al tuo fisico, alle tue necessità. Inoltre in breve tempo inizierai a sentirti meno motivata e sarai meno costante.
Il risultato: nessuno.
Forse ti ritroverai con un dolore al nervo sciatico o peggiorerai il tuo mal di schiena perché hai svolto gli esercizi sbagliati in modo errato; nel migliore dei casi ti ritroverai al punto di partenza dopo poche settimane.
Oltre la ripresa di settembre: lo Stile di Vita corretto è tutto l’anno
Ora come ora la ripresa dei soliti ritmi può essere una spinta a cambiare registro, ma lo Stile di Vita corretto deve andare molto oltre la preoccupazione del momento. E molto oltre kg e cm.
Quindi, superati i falsi miti, cosa funziona davvero?
- “Fare movimento fisico corretto e personalizzato”
- “Avere accanto a sé un’Assistente dedicata” che ti sostiene in ogni aspetto del tuo percorso verso un corretto Stile di Vita
- “Bandire la sedentarietà”: lo sai che la sedentarietà è a tutti gli effetti una malattia ed è la quarta causa di morte nel mondo?
- “Scegliere un’alimentazione varia e sana” che ti non sia fatta di sacrifici e rinunce, ma di gioia e scoperta
- “Evitare il fai da te, sia con gli integratori che con l’attività fisica” per evitare di fare più danni che di ottenere benefici
- “Puntare sulla salute come obiettivo di lungo periodo”
Lo Stile di Vita corretto non può essere solo un percorso una tantum, ma deve diventare il tuo quotidiano, un approccio alla vita, un nuovo modo di affrontare le sfide di ogni giorno.
Tutto questo per dire… Goditi le vacanze, rilassati e sì, sii gentile con te stessa e concediti qualche sgarro. Ma segna sull’agenda di contattare il centro Figurella più vicino a te, come unico impegno a breve termine con te stessa e con la tua salute.
Buona estate e felice Stile di Vita!