Vivere una vita sana e in salute è un obiettivo che tutte dovremmo perseguire. Le donne in particolare dovrebbero sottoporsi periodicamente ad alcuni screening fondamentali e fare attenzione ad adottare uno Stile di Vita corretto. Se anche tu sei molto attenta a prenotare per tempo gli esami fondamentali, sai anche che la prevenzione non si ferma lì, ma è parte della vita di ogni giorno.
L’importanza della prevenzione
L’importanza della prevenzione per noi donne è di vitale importanza per la nostra salute a lungo termine. Le donne sono soggette a una serie di condizioni e malattie specifiche che richiedono un’attenzione particolare. Dobbiamo però distinguere tra prevenzione primaria e secondaria, entrambe importantissime e che hanno la stessa finalità, ma che agiscono in modo diversi
La prevenzione primaria mira a ridurre i fattori di rischio associati a malattie come il cancro al seno, il cancro cervicale e le malattie cardiache e fornisce le conoscenze e le risorse necessarie per adottare uno Stile di Vita sano, prendersi cura del tuo benessere mentale e fisico. Include quindi ad esempio la promozione di una sana alimentazione, il corretto e regolare movimento fisico, l’evitare l’uso di tabacco e alcol e l’assunzione di vaccinazioni appropriate. Queste misure aiutano a ridurre il rischio di sviluppare condizioni o malattie che potrebbero influire sulla nostra salute.
La prevenzione secondaria invece si concentra sulla diagnosi precoce e il trattamento tempestivo di condizioni o malattie esistenti. Questo può includere esami di screening regolari come la mammografia per il cancro al seno, il test Pap per il cancro cervicale e l’ecografia transvaginale per il cancro dell’ovaio. L’obiettivo è individuare precocemente eventuali segni di malattie, in modo da poter intraprendere interventi tempestivi per migliorare le possibilità di guarigione e ridurre l’impatto negativo sulla salute.
Ogni anno molte associazioni promuovono le attività di screening per le donne: ad esempio ottobre sarà il mese della prevenzione del tumore al seno ed è possibile prenotare e svolgere la mammografia gratuitamente in molti centri. Informati su quali sono le iniziative nella tua città.
Prevenzione primaria: Stile di vita sano e movimento fisico costante
Oltre allo screening quindi, uno stile di vita sano e l’esercizio fisico costante giocano un ruolo cruciale ben prima che le malattie si presentino.
L’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere uno stato di salute del sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi. Inoltre, l’attività fisica può ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale complessivo.
Adottare abitudini alimentari equilibrate, ricche di frutta, verdura e cereali integrali, può aiutare a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.
La prevenzione primaria è a tutti gli effetti il regalo più grande che il Metodo Figurella fa a chi lo sceglie. Perfezionatasi negli anni, Figurella ha oggi le carte in regola per contribuire alla definizione di interventi preventivi efficaci e alla promozione di un corretto Stile di Vita.
Il Metodo si è rivelato tanto efficace che è diventato parte di un progetto di ricerca scientifica rivolto a Figurella, per studiare il potenziale terapeutico e preventivo di questo Metodo.
Agisci quando sei ancora in salute per mantenerla a lungo, intervieni subito cambiando il tuo Stile di Vita per mantenere o ripristinare uno stato di benessere generale. Cerca il Centro Figurella più vicino a te.