Quando ti dedichi quei 45/50 minuti nel tuo centro Figurella sai che è un momento solo tuo, in cui ti concentri su di te e sulla tua salute. Sai che farai il giusto Movimento Fisico, pensato per il tuo corpo e le tue necessità, sai che avrai una consulenza personalizzata da parte della tua Assistente dedicata e sai che poi avrai 15 minuti di coccole nella cabina ozono.
Sai già come si svolge il Metodo Figurella? Se al sentire Ozono e Movimento Corretto ti abbiamo generato curiosità o confusione, leggi come si svolge un trattamento Figurella
Ma sono davvero solo coccole? Ovviamente no. È la conclusione di un percorso scientificamente programmato. La tua Assistente ti spiega come funziona la cabina ozono e quali sono i suoi benefici, ma vogliamo fare un passo in più.
La cabina ozono: benefici scientificamente provati
Ne abbiamo parlato con la dottoressa Roberta Costanzo, medico chirurgo e specializzata in Medicina Integrata, Ozonoterapia e Medicina Estetica Funzionale.
Il Metodo Figurella prevede un’attività fisica moderata e costante di circa 25 minuti, svolta in un lettino termoattivo brevettato, seguita da 15 minuti all’interno di una cabina all’ozono, le cui caratteristiche tecniche sono conformi alla Direttiva Compatibilità Elettromagnetica (2004/108/CE).
Durante il funzionamento viene rilasciata, in ambiente chiuso e controllato, una miscela gassosa di ossigeno e ozono ad una concentrazione compresa tra 0,005 e 0,04 ppm.
L’ozono è un gas costituito da una molecola triatomica di ossigeno, generata attraverso il passaggio di una scarica elettrica. È una molecola molto instabile, che tende a rompersi in un ossigeno molecolare e un atomo di ossigeno singoletto. Questi due prodotti, entrambi attori degli effetti terapeutici dell’ozono, comportano a livello dei tessuti la produzione di ridotte quantità di radicali liberi dell’ossigeno e di perossido di idrogeno che attivano sistemi antiossidanti endogeni e la rigenerazione cellulare.
Nella pratica clinica questa miscela gassosa viene utilizzata sfruttando le caratteristiche intrinseche dell’ozono (The Biochemical and Pharmacological Properties of Ozone: The Smell of Protection in Acute and Chronic Diseases, Int J Mol Sci. 2019 Feb):
- effetto antinfiammatorio,
- azione antibatterica, antivirale e antimicotica
- effetto antiossidante e antinvecchiamento
- incremento del microcircolo periferico
- stimolo del turnover cellulare e del sistema immunitario
L’ozono attraverso la cute, perché è così efficace
In ambito medico, la versatilità dell’ozono e l’assenza di effetti collaterali lo rendono utilizzabile in molte patologie, attraverso differenti vie di somministrazione. Una di queste è sicuramente la via transcutanea.
È noto fin dal 1851 (Gerlach) che l’ossigeno atmosferico viene assorbito dall’epidermide umana coadiuvando per il 4% la funzione respiratoria polmonare e che, per gli strati più superficiali, risulta essere più importante l’ossigeno esterno di quello veicolato nel torrente ematico (The transepidermal oxygen flux from the environment is in balance with the capillary oxygen supply. M Stücker, A Struk, Hoffmann K, Schulze L, Röchling A, Lübbers DW, J Invest Dermatol. 2000 Mar).
In un articolo pubblicato sulla rivista “Journal of Physiology” dal professor Markus Stücker della Università della Ruhr a Bochum (Germania), si dimostra che la nostra cute assorbe l’ossigeno direttamente dall’aria ambientale.
L’esposizione della cute ad adeguate concentrazioni di ozono ha effetti visibili molto positivi:
- rende la pelle più sana, luminosa e levigata stimolando il microcircolo locale
- previene lassità cutanea implementando il turnover cellulare
- riduce la formazione di acido lattico tissutale grazie all’attività antinfiammatoria.
Perché solo il corpo e non anche la testa? Ci sono controindicazioni?
Pur trattandosi di una miscela di ossigeno e ozono, per la naturale tendenza dell’ozono a rompersi in ossigeno biatomico e ossigeno singoletto, risulta tossico per le vie aeree in quanto l’epitelio alveolare è l’unico tessuto organico umano a non essere dotato di sistemi antiossidanti endogeno.
La Cabina all’Ozono utilizzata nei Centri Figurella emette Ozono a concentrazioni controllate, in un ambiente chiuso che lascia fuori la testa e ne minimizza la fuoriuscita ed è dotata di sistemi di aspirazione che neutralizzano il gas prima della fine della seduta.
L’Ozono in concentrazioni, modalità e quantità adeguate è privo di effetti collaterali. Vi sono tuttavia alcune condizioni in cui ne è sconsigliata la somministrazione:
- primo trimestre di gravidanza
- allattamento
- deficit di glicerolo-6-fosfato deidrogenasi (favismo)
- patologie respiratorie ingravescenti (broncopneumopatie croniche ostruttive, fibrosi cistica)
La cabina ozono è dunque una coccola dopo la sessione di movimento, dunque, ma una coccola studiata e con solide basi scientifiche per darti il massimo beneficio all’interno di un percorso verso il corretto Stile di Vita.
Vuoi saperne di più? Cerca il Centro Figurella più vicino a te.