Era solo ieri, oppure qualche settimana fa… Ti eri impegnata con te stessa per iniziare ad avere uno Stile di Vita sano in questo nuovo anno, ti eri detta che avresti fatto più movimento, avevi segnato degli spazi nel tuo Calendar di Google… È già aprile e non hai ancora iniziato! Non preoccuparti, non sei una mosca bianca! Però puoi trovare una soluzione. Anzi, devi.
La pigrizia uccide, anche se non te ne accorgi
Sai bene che la sedentarietà rappresenta la quarta causa di morte nel mondo , perché l’assenza di movimento fisico è alla base di molti problemi di salute. La pigrizia dal canto suo aggiunge un tassello, che è quello dell’inerzia mentale, della mancanza di stimoli e di motivazioni, che rallentano anche l’attività mentale e spengono la spinta all’azione. Azione di qualsiasi tipo, beninteso, non si tratta solo di iniziare a fare movimento fisico, ma spesso manca la spinta per svolgere anche banali azioni quotidiane per le quali si cercano scorciatoie, quando addirittura non si passa oltre.
Questo atteggiamento ha nel tempo importanti ripercussioni psicologiche che creano un circolo vizioso e peggiorano la situazione. Ecco che alle problematiche evidenti di salute create dall’inattività fisica si aggiungono mancanza di motivazione, apatia, a volte depressione.
Possiamo anche aggiungere che un quadro di questo tipo spinge alcune persone a ricercare energia, consolazione e buonumore nel cibo, spesso non sano, aggiungendo un altro pezzo ad un complesso puzzle che mina la salute del nostro corpo.
Come sconfiggere pigrizia e inerzia?
A volte capita che non si possa parlare esattamente di pigrizia, ma solo di una forte inerzia. In fisica l’inerzia è la tendenza di un corpo a conservare il suo stato di quiete, di moto rettilineo uniforme o di rotazione uniforme attorno a un asse. Insomma, è una questione di scienza no? Cosa possiamo noi contro le forze che guidano l’Universo?
Così hai tutte le buone intenzioni, sei una persona tutto sommato attiva, ma quel primo gesto, quell’input iniziale, è così incredibilmente faticoso… anche quando sai che una volta superato quel primo scoglio sarai felice di averlo fatto, non sarà faticoso, ti sentirai bene e avrai voglia di farlo ancora e ancora.
Come sconfiggere dunque pigrizia e inerzia per iniziare con un nuovo e corretto Stile di Vita? In più di 40 anni di esperienza ne abbiamo fatta e abbiamo constatato che sono solo 2 le strategie da mettere in campo:
- prendere un impegno oggettivo, anche economico, e non solo con te stessa
- avere qualcuno che ti sprona, che ti ricorda di prendere gli appuntamenti e che ti richiama quando sente che stai mollando
E Figurella creò l’Assistente dedicata: la tua alleata contro la pigrizia
Prendere un impegno oggettivo ed economico può essere facile e sicuramente motivante. Ma è sufficiente? Secondo noi no. Quante volte abbiamo ascoltato le storie delle nostre Signore che nel tempo hanno fatto abbonamenti in palestra o a corsi di ogni genere per poi mollare dopo poco tempo?
Figurella è andata ben oltre. Prima di tutto ha creato un Metodo che comprende Movimento Fisico corretto e personalizzato, svolto in scarico di peso e calibrato sulle necessità di ognuna, e i bagni di ozono per completare il trattamento; ha messo a disposizione dei professionisti medici, nutrizionisti ed osteopati per supportare l’attività delle Assistenti dedicate; ha creato delle linee guida che accompagnano le Signore verso una frequenza ottimale di 3 volte a settimana per un corretto Stile di Vita.
Soprattutto ha creato la figura centrale ed essenziale del metodo Figurella: l’Assistente dedicata. Quando ti iscrivi a Figurella sai di avere a tua disposizione una persona che ha il ruolo importantissimo di essere il tuo faro in questo nuovo percorso di salute. L’Assistente infatti è il baluardo finale contro la pigrizia e l’inerzia, ti spronerà quando ti vedrà cedere, ti ricorderà di fissare i tuoi prossimi appuntamenti, non ti permetterà di mollare, perché il suo primo interesse è aiutare le Donne Figurella a vivere in salute a lungo grazie ad un Metodo naturale e testato da più di 40 anni.
Se sulla pigrizia lavorerete insieme nel tempo, fino a sconfiggerla definitivamente, l’inerzia verrà semplicemente spazzata via, non le sarà permesso dire la sua. Certo a volte, dopo una giornata di lavoro o una settimana particolarmente faticosa, ti piacerebbe buttarti sul divano e accendere la tv. Con il tempo e il supporto costante della tua Assistente però inizierai a sentire il bisogno di quel momento solo per te, in cui recuperi energia facendo movimento invece che fermando il tuo corpo sul divano. Tanto che, lo puoi verificare tu stessa nelle testimonianze delle nostre Signore, quando non frequenterai ne sentirai immensamente la mancanza.
Per Camilla, Signora del Centro Figurella di Parma è proprio così: “Io sono sempre stata una persona molto pigra, nel senso che io e l’attività fisica non siamo mai andati molto d’accordo Le Assistenti del Centro di Parma sono mie amiche e mi hanno convinto. Mi hanno detto. “Ma dai, vieni a provare, vedrai che comunque è una tipologia di attività diversa. Noi non vogliamo fare degli allenamenti, è più Movimento corretto, più cercare di entrare in uno Stile di Vita magari diverso.
Quindi ho iniziato un po’ così come una scommessa. Poi mi sono trovata molto bene, ho iniziato a frequentare con regolarità. Oggi frequento circa tre volte a settimana quando riesco, nonostante io abiti un po’ distante, a circa mezz’ora. Nonostante questo cerco sempre di trovare il tempo, perché comunque mi sono resa conto che quando lo faccio sto meglio. Non lo faccio perché mi sento obbligata. Ma la sicurezza di sentirsi seguite dalle proprie Assistenti è una cosa che non ne avevo mai trovato. Quando in passato mi sono iscritta in palestra, frequentavo per qualche settimana e poi stavo a casa. Oggi non è più così e se non vado lo sento. La loro presenza costante e il loro stimolo mi hanno aiutata proprio a cambiare il mio Stile di Vita.”
Aprile, dolce dormire o aprile momento del risveglio? Approfitta della promozione di questa primavera o, se hai un’amica che frequenta Figurella, chiedile di regalarti il Kit Amica per iniziare il tuo percorso con l’analisi della figura e i primi trattamenti Figurella. Sentirai subito la differenza.