C’è chi c’è già stato, chi sta per partire e chi le attende con ansia: le vacanze. Finalmente il meritato riposo tra sole, mare, montagna, scoperte e leggerezza. Eppure… eppure a molte di noi si affaccia un pensiero un po’ molesto: come farò a restare in forma durante le vacanze? Non rischio di rovinare tutto?
Ti diciamo un segreto: se hai uno Stile di Vita Corretto non potrai fare alcun danno. Lo sai perché?
La dieta Figurella non esiste. Esiste solo un Corretto Stile di Vita
Da quando abbiamo consapevolezza ci bombardano di ricette magiche, soluzioni definitive, diete brucia grassi, integratori dimagranti e poi ancora… sgarri, eccezioni, sensi di colpa… E così cresciamo nella falsa credenza che solo dei regimi alimentari stretti, fatti di rinunce e privazioni, possano aiutarci a mantenerci in forma. Ma chi pensa davvero alla Salute intesa in senso più generico?
Perché il senso è tutto lì. La Salute è molto più di una dieta. Salute significa introdurre nella propria quotidianità uno Stile di Vita Corretto che comprenda Movimento Fisico Regolare e Alimentazione Sana e varia. Stile di Vita a sua volta richiama ad un’abitudine, ad una costanza. Ecco che se hai uno Stile di Vita Corretto non sarà qualche giorno di vacanza a rovinare il tuo percorso, perché hai già una consapevolezza profonda di ciò che ti fa stare bene e che lo Stile di Vita è prima di tutto Prevenzione.
Non esiste una dieta Figurella, ma un approccio sano e gioioso a ciò che ci fa bene. Riprendendo le parole di Francesca, Assistente Figurella: “Cosa vuol dire dieta? Se noi prendiamo dieta, nella sua etimologia greca, intendiamo Stile di Vita. La dieta per gli antichi greci significava proprio “mangiare bene”, mangiare quello di cui necessita il nostro corpo. Quello che ognuna di noi deve scoprire nel suo percorso con Figurella, è imparare a capire le proprie necessità, non attraverso un regime programmato e pesato, perché le nostre esigenze cambiano ogni giorno. Uno Stile di Vita Corretto prevede una dieta alla greca: mangiare consapevolmente alimenti di stagione nelle quantità giuste. Tutto qua, semplicemente ascoltando il nostro corpo.”
Anche relax, positività e vita attiva fanno parte di uno Stile di Vita Corretto
“Oltre agli sgarri, in vacanza non faccio Movimento Fisico.” Alcune Signore ci espongono questa preoccupazione. “Che succede se per 1, 2 o 3 settimane non faccio Movimento?”
È vero, se non fai Movimento Fisico Regolare per un certo periodo il tuo corpo ne risente. Dopo 3 settimane perdi fino al 50% della forma fisica guadagnata. Ricorda però che il tuo corpo ricorda ed è molto resiliente. L’importante è che tu mantenga delle sane abitudini ogni giorno, stia attenta all’Alimentazione affinché sia sempre sana e varia (concediti qualche sgarro, ma non esagerare), e faccia una vita attiva. Relax e positività sono una parte molto importante di uno Stile di Vita Sano.
Un consiglio
Prima di partire fissa i trattamenti che dovrai fare al tuo rientro, riprendi fin da subito la tua frequenza ottimale, impegnati fin da ora a ritrovare i tuoi ritmi con Figurella. Così aiuterai il tuo corpo a ritrovare il giusto mood al rientro dalle vacanze. Il corpo ricorda e sarà molto facile e più veloce recuperare la tua forma fisica.
Tornare da Figurella dopo le vacanze è una necessità. Te lo chiede il tuo corpo.
Quello che molte Signore raccontano è proprio questo bisogno che sentono di tornare a fare i trattamenti, quando, per i più svariati motivi, non hanno potuto frequentare per un periodo. Ad esempio Paola: “Io mi sento bene. Quando esco dal Centro mi sento veramente bene. Vedo già quando smetto di venire qui, ad esempio per le festività o le vacanze, mi sento già diversa. Quindici giorni mi cambiano tutto. Per me veramente smettere di fare Movimento Fisico è impossibile. Continuo a venire perché mi fa bene.”
Anche Ivana si sente persa senza Figurella: “Figurella per me è fondamentalmente una sana abitudine ormai entrata a far parte della mia vita. E quando faccio delle pause, magari tra un ciclo e l’altro, soprattutto tra l’inverno e l’estate, mi manca molto. Infatti non vedo l’ora di ricominciare. È sicuramente un’abitudine che ormai non può più mancare.”
Quindi non temere, sentirai il bisogno di tornare e di riprendere il tuo cammino (che in fondo non avrai mai interrotto davvero).
5 strategie per goderti le vacanze senza sensi di colpa
- Fissa oggi i tuoi appuntamenti del dopo-ferie. Prendi subito un impegno con te stessa. Non solo ti aiuterà a ritrovare la forma fisica, ma anche a ritrovare i tuoi ritmi quotidiani con meno fatica.
- Adatta la tua Alimentazione durante le vacanze. Sappiamo che questo è il momento in cui non esistono più tempi rigidi, orari e regole. Stai attenta a quantità, varietà e modalità di assunzione del cibo, ma goditelo, soprattutto se puoi scoprire alimenti, profumi e sapori nuovi. Chiedi consiglio alla tua Assistente.
- Mantieni una corretta idratazione. È una regola che vale tutto l’anno, ma ancora di più in vacanza e in estate, quando il caldo, la distrazione e le attività ci fanno dimenticare di bere abbastanza.
Leggi di più: Quanta acqua bisogna bere al giorno, come e perché
- Resta attiva. Sai bene che il Movimento Fisico Corretto è un’altra cosa, ma durante le tue vacanze puoi restare attiva in modo divertente. Chiedi consiglio alla tua Assistente.
- Sii gentile con te stessa. Lo sappiamo che il senso di colpa è lì, dietro l’angolo. Ma ormai lo sai: quando hai uno Stile di Vita Sano, non saranno l’aperitivo, la grigliata o la festa a rovinare il tuo percorso.
Quindi il piano d’azione è chiaro: divertirsi e fissare tutti gli appuntamenti dopo le vacanze da Figurella. Ci stai?
Non hai ancora iniziato il tuo percorso verso uno Stile di Vita Sano? Allora potrebbe essere il momento giusto. Fissa subito la tua prima Consulenza, è gratuita e senza impegno, all’interno del Centro autorizzato più vicino a casa tua.