Anna Maria ha una lunga storia di dolori e incomprensioni mediche, di cure pesanti e frustrazioni. Da quando ha incontrato Figurella però ha capito come comunicare con il suo corpo, come ascoltarlo e come convivere con una malattia che l’ha tormentata per tanti anni e che oggi invece è sotto controllo.
Quella di Anna Maria può sembrare una storia come tante. In realtà è una grande storia di resilienza, di lotte, di strade tortuose e di rinascita. Finalmente ha potuto ricominciare a vivere e convivere con una patologia estremamente dolorosa grazie ad un nuovo Stile di Vita, ad un percorso di Movimento Fisico Adeguato e Costantee all’effetto lenitivo della temperatura funzionale all’interno del Lettino Termoattivo.
Artrite Psoriasica e Giusto Movimento Fisico si può: la storia di Anna Maria
Anna Maria ha iniziato a soffrire di forti dolori, soprattutto ai piedi, quando era molto giovane, intorno ai 36 anni. In un primo momento venne curata come paziente reumatica, successivamente le fu diagnosticata una forma piuttosto grave di artrite, tanto che furono i medici stessi a dirle, a fronte di un esame radiologico, che i suoi piedi avevano l’aspetto di quelli di una donna di 90 anni.
Per molti anni seguì terapie molto pesanti, senza risultati. Il dolore iniziava la mattina, quando si alzava dal letto, e la seguiva per tutto il giorno. Nel tempo iniziò a sentirlo anche durante il giorno e dai piedi si espanse verso le gambe, il bacino, la schiena, le spalle. Quando arrivò la diagnosi di artrite psoriasica, capì che non avrebbe potuto guarire mai del tutto, e iniziò un’altra pesante terapia a base di cortisone e immunosoppressori per più di 6 anni.
Le terapie tennero a bada i sintomi dell’artrite, ma ebbero importanti effetti collaterali, che Anna Maria non era più disposta ad accettare. Cambiò il suo approccio terapeutico con l’aiuto di un medico omeopata, con l’obiettivo di migliorare il suo stato di Salute generale e il suo Stile di Vita.
Grazie alla sua determinazione, a questo nuovo approccio e allo Stile di Vita Sano che ha imparato nel tempo grazie a Figurella, “oggi, dice orgogliosa, prendo solo la pastiglia per la pressione da 5 anni. I dolori ci sono ancora, ma è un ‘altra cosa (…) Sono 8 anni che frequento Figurella e la malattia non si è aggravata come solitamente fa. La controllo, ma non avanza galoppando. Per me è importantissimo fare questo tipo di Movimento Fisico Adeguato alla mia condizione e Sostenibile per la mia patologia. È importante.”
Anna Maria ci racconta che molte volte si è sentita frustrata quando sia il suo medico che il suo reumatologo si limitavano a raccomandarle di fare attività fisica o camminare, senza però spiegarle quale attività avrebbe dovuto fare o senza preoccuparsi del fatto che spesso camminare le era praticamente impossibile. Quando ha incontrato Figurella ha capito quale fosse davvero il Movimento Fisico Giusto per lei. Inoltre ha imparato ad ascoltare il suo corpo mentre fa i Movimenti, ha imparato a sentire i gruppi muscolari coinvolti, a rilassarsi e quindi a lavorare in modo piacevole ed efficace.
Fare Movimento Fisico corretto migliora la qualità di vita. Leggi di più nel nostro articolo: Movimento Fisico Corretto, questione di mobilità e Salute
Artrite Psoriasica, l’importanza del Movimento Fisico Corretto e il ruolo del Lettino Termoattivo
L’artrite psoriasica è una condizione infiammatoria cronica che colpisce principalmente le articolazioni, con manifestazioni sia cutanee che muscoloscheletriche che hanno un impatto significativo in termini di dolore, disabilità funzionale e disturbi emotivi. Spesso chi soffre di artrite psoriasica manifesta anche segni della psoriasi, una malattia della pelle, o ha possibile familiarità (fratelli, genitori, figli). La psoriasi si manifesta con chiazze rosse sulla pelle coperte da placche bianche, che appaiono soprattutto su gomiti, ginocchia, caviglie, mani e piedi, ma può coinvolgere anche aree più nascoste come la pelle dietro le orecchie, il cuoio capelluto o la piega tra i glutei.
La causa esatta dell’artrite psoriasica non è ancora nota, ma si sa che il sistema immunitario attacca le cellule normali del corpo, provocando infiammazione delle articolazioni e un’eccessiva produzione di cellule cutanee. Non è chiaro cosa scateni questa reazione autoimmune, ma si ritiene che fattori genetici e ambientali, come alcune infezioni, possano avere un ruolo nelle persone predisposte.
I sintomi principali dell’artrite psoriasica includono dolore, gonfiore e rigidità articolare. Sia la psoriasi che l’artrite psoriasica sono malattie croniche caratterizzate da fasi di peggioramento dei sintomi e periodi di remissione.
Tra le patologie concomitanti, l’obesità è comune ed è spesso correlata allo Stile di Vita sedentario dei pazienti. In un articolo pubblicato a giugno 2024 su Pubmed si citano numerosi studi dai quali si evince il beneficio della riduzione degli stili di vita sedentari attraverso il Movimento Fisico Regolare e il suo effetto sulla malattia e altri sintomi come la stanchezza o altre fragilità psicologiche (ansia, depressione o insonnia).
“L’influenza dell’attività fisica sull’attività della malattia potrebbe essere spiegata dai risultati di studi precedenti, che hanno dimostrato che l’attività fisica influenza il processo infiammatorio cronico attraverso l’espressione di citochine proinfiammatorie come IL-6 e fattore di necrosi tumorale (TNF)-alfa. A questo proposito, una meta-analisi che ha coinvolto pazienti con varie malattie infiammatorie croniche ha mostrato che l’esercizio fisico ha avuto un leggero effetto positivo sulla riduzione dell’infiammazione articolare. (…) Le prove confermano il beneficio dell’attività fisica sulle diverse manifestazioni dell’artrite psoriasica. In uno studio recente, è stato confermato che l’attività fisica, misurata tramite actigrafia, era correlata all’attività minima della malattia, all’età, all’indice di massa corporea e alla durata della malattia. Inoltre, un umore migliore era correlato all’attività fisica. Allo stesso modo, un altro studio ha trovato una relazione inversa tra attività fisica, misurata utilizzando accelerometria e un questionario sull’attività fisica, e attività della malattia.” (Analysis of physical activity in psoriatic arthritis: relationship with clinical and analytical parameters and comorbidity—description of the sedentary patient – giugno 2024)
Fare Movimento Fisico Adeguato e Sostenibile per il corpo in scarico di peso, soprattutto nelle fasi di acutizzazione, aiuta a mantenere la mobilità e una buona qualità di vita; la temperatura fisiologica all’interno del Lettino Termoattivo ha un effetto lenitivo che agisce nell’immediato e permette di svolgere i Movimenti in modo corretto e senza dolore.
“Ad un certo punto ho sospeso i miei trattamenti in Figurella, racconta Anna Maria, perché nella fase acuta non riuscivo a svolgere i Movimenti e avevo troppo dolore. Poi grazie a Rossella, la mia Assistente, che ha insistito per farmi riprovare, ho ripreso le mie sedute e oggi so che non posso stare senza. Quindi per me Figurella è veramente Vita.”
Anna Maria ha capito e sentito nel suo corpo che il Movimento Fisico la aiuta ad affrontare le giornate, che la temperatura all’interno del Lettino Termoattivo e i Movimenti in scarico di peso le fanno muovere le articolazioni con più facilità e senza dolore. “Così mi ricarico per il giorno dopo, posso stare in piedi tutta la giornata al lavoro finalmente”
Avere uno Stile di Vita Corretto, fare il Giusto Movimento Fisico, in modo Regolare e Costante e mantenere un’Alimentazione Sana sono il miglior supporto al percorso terapeutico per chi soffre di artrite psoriasica o di patologie infiammatorie che limitano la mobilità e peggiorano la qualità di vita.
Fai una prova. Contatta la tua Assistente Dedicata nel Centro Figurella più vicino a te. Sarà lei ad indicarti, insieme ai professionisti che collaborano con i nostri Centri, il tuo percorso personalizzato verso un nuovo e rinnovato stato di Salute.