Stare bene nel proprio corpo significa sentirsi in armonia con sé stesse, un traguardo che va oltre il semplice aspetto fisico. Per molte Donne, raggiungere questa serenità interiore passa attraverso un percorso di Cura personale e di attenzione al Benessere. Per Alessia la svolta è arrivata proprio da Figurella
Figurella, il Metodo che insegna uno Stile di Vita Sano e Sostenibile, rappresenta una soluzione per chi desidera non solo rimodellare il proprio corpo, ma anche migliorare la propria Autostima. Alessia ha condiviso con noi la sua esperienza personale e come il Metodo Figurella ha trasformato la sua percezione di sé, facendole riscoprire un nuovo equilibrio fisico e mentale.
Stare bene nel proprio corpo: la storia di Alessia
Chi di noi, ad un certo punto della vita, non si è trovata ad avere a che fare con ritmi sballati, impegni che si susseguono, un lavoro importante oppure una famiglia che assorbe corpo e mente? Sono periodi di vita normali, soprattutto per le Donne che hanno su di sé il carico mentale, di sostegno e cura, oltre che lavorativo. Periodi di vita però in cui tendiamo a dimenticarci di noi stesse e ci lasciamo assorbire dallo scorrere frenetico degli eventi.
Alessia è una giovane ragazza che, lontana da casa. in un’altra città, si è lasciata trasportare dai ritmi del suo lavoro. “Arrivavo da due anni di vita vissuta a Torino …allo sbaraglio, mettiamola così. Mi ero un pochino lasciata andare per via del lavoro, per via dei ritmi particolarmente incalzanti. Quindi, una volta tornata a casa, mia mamma ha preso in mano la situazione e mi ha regalato delle sedute al nostro Centro Figurella a Correggio che lei già frequentava da tanti anni”.
Alessia già conosceva il Metodo Figurella, sia perché ne sentiva parlare e ne vedeva gli effetti sulla madre, sia perché aveva approfittato in qualche occasione di qualche trattamento omaggio negli anni precedenti. Ma, si sa, quando si è giovani si pensa di non avere bisogno di un Percorso, di uno Stile di Vita Corretto. Per Alessia però il 2020 è stato un anno in cui si è resa conto di averne davvero bisogno, non solo per recuperare la forma fisica persa negli anni lontana da casa, ma per ritrovare una nuova Armonia con se stessa.
“Al di là dei benefici estetici, dal punto di vista psicologico ho ottenuto grandi risultati. Quando una Donna non si sente a suo agio nelle proprie forme, ne risente anche dal punto di vista psicologico. Io facevo fatica a vedermi in alcuni vestiti e mi sentivo addirittura a disagio in certe situazioni. Quindi il fatto di aver perso centimetri, aver recuperato quelle forme che erano state perse da un paio d’anni, mi ha aiutato molto a riprendere confidenza con me stessa, ad acquisire un po’ più di sicurezza in contesti che facevo fatica a sentire miei.”
Autostima e Stile di Vita sono correlati? Sembra proprio di sì
L’Autostima delle Donne è un tema complesso e strettamente legato non solo all’aspetto estetico, ma anche al Benessere fisico e psicologico. Sentirsi bene nel proprio corpo non significa semplicemente rientrare in determinati canoni estetici, ma piuttosto raggiungere un equilibrio tra corpo e mente, in cui la cura personale gioca un ruolo fondamentale.
Un Corretto Stile di Vita, che include Regolare e Adeguato Movimento Fisico e un’Alimentazione Sana, è una delle chiavi principali per migliorare sia la Salute fisica che quella emotiva. Quando ci si prende cura di sé attraverso il Movimento Regolare e Giusto per il proprio corpo e scelte alimentari sane, questo risponde con maggiore energia e vitalità, il che influisce positivamente anche sul nostro stato d’animo.
Infatti, l’attività fisica ha un impatto diretto sull’umore: stimola la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che ci fanno sentire meglio e riducono i livelli di stress. Una vasta ricerca pubblicata sull’American Journal of Psychiatry ha dimostrato che il Movimento Fisico Regolare è associato a una riduzione del rischio di depressione e ansia. Il Movimento diventa quindi un alleato non solo per la linea, ma per il Benessere mentale, contribuendo a ridurre stress e tensioni accumulate durante le giornate frenetiche che questi tempi moderni ci costringono a vivere.
Vuoi approfondire? Leggi qui: Curare la depressione si può anche grazie allo Stile di Vita
Quando una Donna inizia a sentirsi più forte fisicamente, questo si riflette anche sulla sua percezione di sé. Il miglioramento dell’Autostima nasce dall’idea che ci si sta prendendo cura del proprio Benessere, che si sta facendo qualcosa di concreto per stare bene.
Un altro studio pubblicato sulla rivista Body Image ha scoperto che fare Movimento può migliorare l’Autostima, in particolare proprio nelle Donne, le quali sperimentavano durante la ricerca un aumento del benessere psicologico e una migliore percezione del proprio corpo, indipendentemente dal peso effettivamente perso.
Si tratta quindi di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, di sentirsi più sicure delle proprie scelte e più a proprio agio nel quotidiano. Quando si è in Salute, anche l’umore ne risente positivamente: si affrontano le giornate con maggiore entusiasmo, si diventa più resilienti alle sfide della vita e la propria Autostima si rafforza.
Per Alessia oggi il trattamento da Figurella è un appuntamento irrinunciabile “Amo fare il trattamento alla mattina, per me è assolutamente rigenerante, mi dà una grossa carica che dura tutta la giornata e soprattutto mi permette veramente di dedicarmi a me stessa quell’ora al giorno.”
Fai una prova. Leggi anche le altre testimonianze su Figurella e poi Contatta la tua Assistente Dedicata nel Centro Figurella più vicino a te. Sarà lei ad indicarti, insieme ai professionisti che collaborano con i nostri Centri, il tuo percorso personalizzato verso un nuovo e rinnovato stato di Salute, per guardarti con occhi nuovi.