Può sembrare banale e quasi scontato ripeterlo ancora, eppure non lo si dice mai abbastanza: mens sana in corpore sano. Questo assunto è molto antico eppure quanto mai attuale. Quando il tuo corpo sta bene, tu stai bene anche a livello psicologico e cognitivo, e viceversa. Prendersi cura del proprio corpo aiuta a prendersi cura di ogni aspetto di sé.
Tutto questo è ancora più vero oggi, un’epoca in cui la sedentarietà è diventata la quarta causa di morte, la malattia mentale è diffusa in ogni stagione della vita e risente di ritmi di vita poco sostenibili e le malattie degenerative del cervello, anche a causa all’aumento della speranza di vita, diventano sempre più frequenti. Nessun quadro tragico però, perché esiste il modo di contrastare il declino cognitivo: si parte dallo Stile di Vita.
Declino Cognitivo: è parte dell’invecchiamento, ma possiamo rallentarlo
Uno Stile di Vita sano e attivo, come ripetiamo spesso, diminuisce sensibilmente il rischio di incappare in alcune patologie croniche del nostro tempo come diabete, malattie cardiovascolari, tumori, osteoporosi. Allo stesso modo ci aiuta a contrastare sindromi sempre più diffuse come la sindrome metabolica, i disturbi della menopausa, la fibromialgia.
Perché lo stesso non dovrebbe valere per la salute del nostro cervello? Abbiamo chiesto quali sono le evidenze scientifiche della correlazione tra Stile di Vita e capacità cognitiva alla dott.ssa Carolina Guerra, psicologa clinica e membro del team che ha condotto la ricerca scientifica su Figurella, con le Università di Padova e Goldsmith di Londra.
Un calo delle funzionalità cognitive dopo una certa età è fisiologico e del tutto normale, ma in alcuni casi può svilupparsi in una condizione intermedia detta Mild Cognitive Impairment (MCI), mentre in altri si può arrivare ad una patologia più grave, l’Alzheimer. Lo Stile di Vita può influenzare questi aspetti? E in che misura?
Studi sul Declino Cognitivo
Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’impatto dell’alimentazione giornaliera sul declino cognitivo legato all’invecchiamento, oggi ci sono sempre più evidenze anche per quello che riguarda l’attività fisica. “Da una letteratura ormai molto estesa (ad esempio: Bherer, Erickson & Liu-Ambrose, 2013; Davis, Verhagen, Bryan et al., 2014; Mandolesi et al., 2018) si evince che il corretto e costante esercizio fisico e la conseguente maggiore efficienza cardiorespiratoria contribuiscono in una qualche misura a ridurre il rischio di conseguenze negative associate all’avanzare dell’età, incluso il declino cognitivo. Questo perché l’esercizio induce cambiamenti strutturali e funzionali nel cervello, dice la dott.ssa Guerra, determinando significativi benefici a livello biologico, cognitivo e psicologico.
Leggi i risultati della ricerca anche sulla pressione arteriosa!
Il nostro cervello cambia e modifica le sue connessioni anche in seguito ad un’adeguata attività fisica, grazie alla sua neuroplasticità. È stato infatti osservato un aumentato volume di materia grigia nell’ippocampo e nella corteccia prefrontale, la prevenzione e riduzione del decadimento della corteccia cerebrale, l’incremento del flusso ematico cerebrale e maggiori livelli di Brain-Derived Neurotrophic Factor (o BDNF, un mediatore della neurogenesi, ovvero della rigenerazione e proliferazione delle cellule neurali).”
Questo accade con evidenze ancora maggiori se lo Stile di Vita viene mantenuto per tutta la vita adulta, quindi fin da giovanissime, perché svolge un ruolo neuroprotettivo e favorisce un miglior funzionamento cognitivo, prevenendo o rallentando il declino e riducendo il rischio di sviluppare demenza e Alzheimer (e.g. Reas et al., 2019; Rovio et al., 2005).
“L’impatto è anche sulla qualità di vita, continua la dott.ssa Guerra. L’attività fisica promuove diverse capacità cognitive e, in particolare, le abilità spaziali, l’attenzione, la memoria episodica (che ci permette di ricordare gli avvenimenti della nostra vita) e le funzioni esecutive (quelle che ci rendono capaci di ragionare, pianificare, risolvere problemi e trovare soluzioni, ma anche di controllare e all’occorrenza inibire il nostro comportamento indirizzandolo in modo strategico per il raggiungimento dei nostri obiettivi).
Indubbiamente, l’efficienza di queste funzioni influenza il modo in cui attribuiamo significati, ricordiamo, prendiamo decisioni e ci relazioniamo, riversandosi sulla qualità della vita stessa: ci permette infatti di gestire in maniera più funzionale la complessità che ci circonda e di mantenere la nostra autonomia il più a lungo possibile.”
Invecchiare bene grazie al corretto Stile di Vita: il ruolo di Figurella
Alimentazione e corretto movimento fisico: per poter davvero proteggere le nostre capacità cognitive dobbiamo ripensare alla nostra routine quotidiana. Possiamo ridurre l’impatto di alcuni disturbi cognitivi e di memoria, anche cronici, riprogrammando la nostra quotidianità, e al contempo prevenire lo sviluppo di demenze lievi o gravi.
Cosa possiamo fare, dunque, per migliorare la nostra riserva cognitiva, ossia la capacità di resistere all’invecchiamento precoce del nostro cervello?
- Svolgere movimento fisico corretto e costante
- mantenere buone abitudini alimentari
- aumentare i momenti di socialità
- praticare un hobby
- impegnarsi in attività cognitive stimolanti
Figurella si inserisce in queste nuove sane abitudini con il Metodo che in più di 40 anni ha dato sostanziali risultati, tanto da stimolare una ricerca scientifica ad hoc che si sta svolgendo in questi mesi.
- Permette di svolgere movimento fisico corretto e soprattutto personalizzato sulla base delle esigenze di ogni Signora almeno 3 volte a settimana, sotto la supervisione attenta della tua Assistente dedicata
- Ti supporta con un Programma Alimentare vario e sano, studiato e controllato dai consulenti nutrizionisti di Figurella
- Ti permette di aumentare i tuoi momenti di socialità, accogliendoti in centri in cui ti senti sempre al sicuro e ti puoi confrontare con altre Donne come te
- È al tuo fianco in tutto il tuo percorso di rinnovamento e mantenimento di un corretto Stile di Vita, sia nei momenti buoni che in quelli meno buoni: la tua Assistente è sempre pronta a darti il suo sostegno e a ricordarti i tuoi appuntamenti al centro, non ti lascia mollare!
I risultati preliminari dello studio scientifico sul Metodo Figurella, svolto con le Università di Padova e Goldsmith di Londra, ottenuti utilizzando il campione parziale finora raccolto (attualmente la ricerca è ancora in corso), mostrano che il 100% delle partecipanti ha ottenuto un miglioramento dal punto di vista cognitivo. In particolare, le funzioni di più alto livello, ovvero le funzioni esecutive, sono quelle che hanno finora mostrato il miglioramento più significativo. In media, infatti, abbiamo osservato un miglioramento del 15% al Composite Shifting Index (indice di efficienza delle funzioni esecutive).
È grazie a questo Metodo ormai collaudato che sappiamo che le nostre Signore non solo escono dal Centro con risultati tangibili, ma con la giusta dose di energia per affrontare la Vita.
I risultati della ricerca non sono ancora definitivi, ma possiamo osservare delle tendenze molto nette per quanto riguarda la capacità cognitiva e lo Stile di Vita. “È ormai risaputo che l’interazione tra i meccanismi biologici (es. incremento del flusso cerebrovascolare e del massimo consumo di ossigeno, riduzione della tensione muscolare, ecc.) e neurochimici (come i maggiori livelli di serotonina ed endorfine), conclude Guerra, collegati all’attività fisica portino ad un aumento della sensazione di benessere. In particolare gli studi più recenti riportano una maggior percezione di controllo e competenza, autoefficacia, autostima, rilassatezza, buon umore e interazioni sociali positive.
Gli studi epidemiologici evidenziano infine un rischio significativamente ridotto di sviluppare depressione, ansia (link articolo sulla depressione) e comportamenti potenzialmente associati a dipendenze (fumo, consumo di alcol e sostanze psicoattive, gioco d’azzardo, ecc.) negli individui che praticano attività fisica adeguata, regolare e costante.”
Prevenzione o controllo dunque? Semplicemente azione, ad ogni età. Proteggi le tue capacità cognitive con il corretto Stile di Vita. Cerca il Centro Figurella più vicino a te.