Essere un’Assistente Figurella è un compito che prendiamo molto sul serio. Siamo il tuo punto di riferimento in un percorso verso un corretto Stile di Vita, siamo accanto a te quando sei focalizzata sull’obiettivo e il tuo supporto nei momenti down. Per questo ogni Assistente Figurella deve essere accuratamente e periodicamente formata per prendersi cura delle sue Signore. Vogliamo raccontarti il percorso di ogni Assistente che entra a far parte del mondo Figurella.
Il percorso di formazione della tua Assistente Figurella dal primo giorno
Quando una futura nuova Assistente viene selezionata, trascorre il suo periodo di prova facendo un tirocinio nei vari centri Figurella in Italia. Osservando il lavoro delle Assistenti più esperte e venendo a contatto con diverse realtà e Signore, può comprendere cosa significa davvero prendersi cura delle Donne in modo personalizzato. In questo periodo entra nel vivo dei Centri Figurella e inizia a comprendere la nostra filosofia.
Diventare Assistente Figurella: il Corso Base
Superato il periodo di prova ogni Assistente sarà tenuta a seguire il Corso Base obbligatorio di 1 settimana a cui partecipano in media 10-15 nuove Assistenti provenienti da tutta Italia. Durante questo corso conoscerà a fondo il Metodo Figurella, come funziona, dove e come è nato e perché funziona così bene. Inoltre comprenderà il ruolo dell’Assistente e tutti i suoi compiti.
Durante questa settimana due giornate verranno dedicate ad approfondimenti con i nostri specialisti
– Il dott. Ricci, nutrizionista, esplorerà la filosofia alimentare in Figurella, l’approccio non limitante, che guarda ad un nuovo modo di godere dell’alimentazione sana e corretta. Verranno studiati gli strumenti utilizzati, come le interviste nutrizionali che hanno lo scopo di accompagnare le Signore verso un corretto Stile di Vita attraverso un percorso alimentare facile e piacevole. Verranno anche analizzate le alimentazioni tecniche destinate a richieste o necessità particolari delle singole Donne.
– Il dott. Ciac, osteopata, analizzerà il ruolo del movimento corretto e mirato come elemento fondamentale per il benessere di tutto il corpo nelle diverse età e situazioni in cui si trova ogni Donna, dalla gravidanza alle patologie muscolari e scheletriche alla menopausa.
Concluso il Corso Base, che si ripeterà dopo 8 anni, inizia l’esperienza della nuova Assistente all’interno del suo Centro e con le Signore che le verranno affidate.
Diventare Assistente Figurella: la Formazione Avanzata
Dopo alcuni mesi di esperienza sul campo, le Assistenti hanno un secondo ciclo di formazione obbligatoria che punta l’obiettivo sulla qualità del servizio offerto alle nostre Signore, un corso che le Assistenti ripeteranno successivamente ogni 4 anni. Questo corso offre tutti gli strumenti necessari ad una buona Assistente per essere una guida per chi percorre la strada verso il corretto Stile di Vita.
La tua Assistente infatti deve supervisionare il tuo percorso, ma deve anche motivarti, sollevarti, trovare soluzioni nei periodi down. Soprattutto la buona Assistente deve assicurarsi che tu sia costante nel tuo percorso.
Le ricerche lo dicono chiaramente: il movimento fisico corretto, mirato e costante è fondamentale per guadagnare in qualità e quantità di vita. Non dice però come fare per farlo e soprattutto come riuscire ad essere costante. L’Assistente Figurella è ad oggi l’unica figura in grado di farlo: ti spiega quali sono i movimenti corretti, ti aiuta a eseguirli nel modo giusto e soprattutto ti aiuta a mantenere una buona frequenza di trattamenti presso il Centro, per ottenere risultati duraturi e oggettivi. Il Metodo Figurella è un metodo naturale: la frequenza è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un corpo in salute.
La Formazione non si esaurisce in questi cicli obbligatori. Periodicamente Figurella organizza riunioni regionali dedicate alle Assistenti e alle Titolari per approfondire alcune tematiche importanti e ogni assistente è sopportata e monitorata costantemente attraverso confronto mensile con i formatori.
Come Diventare un’Assistente Figurella: le parole dei nostri formatori
Chi c’è dietro al percorso formativo? Professionisti dello Stile di Vita che insegnano i pilastri del Metodo e accompagnano Assistenti e titolari nel loro percorso con Figurella. Ecco le loro parole.
Elisabetta
Sono la prima che incontra le Assistenti Figurella nella prima fondamentale settimana di formazione in seguito alla selezione. Con me ci sono osteopata e nutrizionista, per impartire le linee guida sul corretto movimento e una sana alimentazione. Lo faccio da 32 anni. Ho praticamente visto in aula tutte le Assistenti che sono in Figurella. Sono ragazze che entrano caute e scoprono un mondo fatto di benessere e amore per il proprio corpo, come contenitore meraviglioso di tutte le donne.
La formazione è sempre un’opportunità, qualcosa che metti nella tua “biblioteca personale ” e dove al momento giusto puoi andare e prendere il libro che ti serve. Ti offre anche la possibilità di scoprire i “pilastri” che supportano ogni azione e che saranno la guida per qualsiasi altro lavoro e per la crescita personale. Questo è vale sia per chi forma che per chi è formato, sempre, ad ogni corso.
Valeria
Sono “nata in Figurella”. Prima Assistente, poi titolare, poi formatrice. Ho compreso nel tempo, nel Centro che gestivo, come il Metodo avesse un suo schema, un algoritmo della soddisfazione della Signora che si iscriveva. Una regolare frequenza è composta di accompagnamento, stimolo, controllo. Non siamo in grado di fare un cambiamento da soli e il mio ruolo è proprio quello di spiegare ai Centri Figurella come far ottenere i risultati, monitorarli, essere sempre di supporto alle Donne che ci scelgono dando un livello di servizio elevato. Io credo che la formazione per un’azienda seria corrisponda alla sua anima: la formazione porta alla crescita, al cambiamento e quindi al miglioramento del servizio. Con la formazione in Figurella prepariamo le professioniste del corretto Stile di Vita.
Marco
Il mio ruolo è di accompagnamento. Insieme a Valeria seguo la formazione avanzata, sempre in coordinamento con la direzione, gli specialisti, gli altri formatori. I vari livelli della formazione sono il motore per il nostro marchio e il nostro metodo . È una formazione in continuo aggiornamento. Oggi abbiamo un’identità ben precisa.
Ho conosciuto Figurella attraverso mia moglie e sono stato selezionato dopo un lungo percorso. Oggi ho l’onere e l’onore di accompagnare i titolari e le Assistenti passo passo, con un supporto mensile costante. Non solo verifico eventuali criticità e aiuto a comprendere come fare al meglio il loro lavoro quotidiano con le Signore, ma integro gli strumenti con le mie spiegazioni in modo che la competenza rispetto al Metodo sia sempre all’altezza del marchio, che negli anni ha creato un percorso capace di essere efficace sul pubblico, ma anche di grande soddisfazione personale e imprenditoriale per chi ha aperto un Centro.
La Formazione di un’Assistente non finisce mai e continua ogni giorno al Centro, attraverso i trattamenti (le Assistenti sono le prime a utilizzare il Metodo) e grazie all’esperienza con le loro Signore.
Vuoi iniziare un percorso verso un nuovo Stile di Vita, ma hai bisogno di una guida? Cerca il centro Figurella più vicino a te e affidati alla tua Assistente dedicata