Quante volte abbiamo detto che il Corretto Movimento Fisico è una medicina? Una medicina non solo per curare, ma anche per prevenire tutte quelle patologie legate alla sedentarietà e all’invecchiamento. Questa affermazione, apparentemente generica, sentita in mille salse, anche nei consigli ancora più generici del tuo medico (“Deve fare più attività fisica!”), è supportata da tantissimi dati scientifici. Molti di questi sono legati ad un parametro molto particolare di cui si sente parlare sempre più spesso: il VO2 Max.
Cos’è il VO2 Max?
Il VO2 Max è la massima potenza aerobica, ovvero la massima quantità di ossigeno che il tuo corpo utilizza al massimo dello sforzo in un minuto (coinvolgendo i grandi gruppi muscolari, con intensità progressivamente crescente e protratta fino all’esaurimento). Più semplicemente il VO2 Max è un valore che descrive la massima capacità di sforzo e la capacità del tuo corpo di portare l’ossigeno raccolto dai polmoni in tutte le parti del corpo, attraverso il sistema circolatorio, per poterlo usare come parte del processo di produzione di energia.
Tale parametro è fortemente influenzato sia dalla genetica che dall’allenamento e dipende da una serie di fattori quali:
- ventilazione polmonare
- trasporto periferico di ossigeno da parte dei globuli rossi e dell’emoglobina in essi contenuta
- densità del letto capillare a livello muscolare
- composizione in fibre (bianche e rosse) del tessuto muscolare
- numero, dimensione ed efficienza degli enzimi che catalizzano le reazioni energetiche
- numero, dimensione ed efficienza dei mitocondri.
Questo significa che il VO2 Max è anche un parametro fondamentale per valutare la nostra capacità cardiorespiratoria (CRF).
Punteggi VO2 Max più elevati sono fortemente correlati alla Salute, alla Longevità, alla qualità della vita e alle prestazioni. “Un valore elevato di VO2 Max – scrive su Repubblica Aureliano Stingi, dottore di ricerca in cancer biology, membro del Comitato Scientifico di LILT Roma e di Figurella – significa che il nostro corpo è efficiente nell’utilizzare l’ossigeno per produrre energia durante l’attività fisica. Questo parametro è strettamente legato alla resistenza fisica e alla salute cardiorespiratoria complessiva. In altre parole, una VO2 Max elevata è segno di un cuore e polmoni sani e ben funzionanti.”
Conoscere il livello di forma fisica in termini di VO2 Max ci può quindi aiutare a prendere decisioni informate su Stile di Vita e Movimento Fisico Adeguato e Sotenibile per il nostro fisico. Quando la capacità totale aumenta, le attività quotidiane come salire le scale, pulire la casa o semplicemente fare una passeggiata richiedono uno sforzo inferiore e la vita sembra più semplice e di fatto lo è.
“Uno studio recente – continua Stingi – ha evidenziato una relazione inversa tra la capacità cardiorespiratoria misurata direttamente e la mortalità per tutte le cause, malattie cardiovascolari (CVD) e cancro.”
La buona notizia è che, se esiste un valore minimo ottimale di VO2 Max, non esiste, nella teoria, un valore massimo superato il quale i benefici di tale valore non aumentano più. E sebbene il VO2 Max abbia un’importante base genetica, facendo Movimento Fisico in modo corretto e personalizzato, allenando la resistenza e la forza muscolare e monitorando i progressi, puoi incrementare il suo valore dal 10 al 25%.
Non è un caso che il valore di VO2 Max sia uno dei parametri più importanti all’interno del Progetto di Ricerca scientifica rivolto a Figurella: nel corso della ricerca vengono raccolti infatti una serie di dati biometrici come peso, indice di massa corporea e circonferenze correlate alla salute metabolica, alla salute cardiorespiratoria, alla capacità aerobica e in particolare appunto il VO2max, proprio perché correlato alla Salute e, in generale, alla Qualità della Vita.
Uno dei risultati più interessanti raggiunti riguarda quella che è considerata la più insidiosa causa di mortalità tra le donne: l’ipertensione.
“Per quanto riguarda la pressione arteriosa – ha dichiarato la dott.ssa Carolina Guerra, ricercatrice, psicologa clinica e membro del team che ha condotto la ricerca – (…), nell’arco di 3 mesi si è verificato un miglioramento medio (in termini di riduzione e riequilibrio) dei valori misurati durante ciascuna seduta, sia appena prima di fare il trattamento che appena dopo. (…) La salute cardiorespiratoria ha mostrato miglioramenti secondo vari indici:
-
- la variabilità del battito cardiaco (HRV) è aumentata in media di 3 punti, segno di maggior elasticità e salute cardiaca;
- la frequenza cardiaca a riposo è diminuita in media di 6 battiti, mentre quella sotto sforzo di 9 battiti: il cuore, a parità di sforzo, sembra fare quindi meno fatica ad adattarsi;
- la capacità aerobica (VO2max) rappresenta la quantità massima di ossigeno che l’organismo è in grado di captare-trasportare-utilizzare e in soli 3 mesi è aumentata in media di 2,5 ml (pari a circa il 10%!)”
Come vivere più a lungo? Il VO2 Max è uno dei 3 fattori predittivi sulla longevità
Sempre più ricerche dimostrano come il VO2 Max sia uno dei 3 fattori predittivi sulla durata della vita, insieme a forza di presa e mobilità articolare. Comprendendo questi 3 fattori e prendendo misure per migliorarli, potremmo potenzialmente aumentare la nostra longevità e qualità di vita. Vediamo più nel dettaglio.
VO2 Max
Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha riscontrato che il VO2 Max è un forte predittore della mortalità per qualsiasi causa sia negli uomini che nelle donne. Ciò significa che le persone con un VO2 Max più alta sono più propense a vivere più a lungo di quelle con un VO2 Max più bassa.
Il modo migliore per aumentare questo valore è attraverso il Corretto e Costante Movimento Fisico. Praticandolo regolarmente possiamo migliorare la nostra forma fisica cardiovascolare e aumentare il nostro VO2 Max. Il VO2 Max ha inoltre una forte correlazione con la composizione dei muscoli e la forza muscolare.
Forza di presa
La forza di presa è un indicatore della forza muscolare generale e si è dimostrato correlato alla durata della vita. Uno studio pubblicato su The Lancet ha riscontrato che la forza di presa è un migliore predittore della mortalità per qualsiasi causa rispetto, ad esempio, alla pressione sanguigna sistolica. Le persone con una presa più forte sono più propense a vivere più a lungo di quelle con una presa più debole. Uno studio pubblicato nel Journal of Gerontology ha riscontrato che le persone con una maggiore forza di presa hanno un rischio di mortalità inferiore del 50% rispetto a quelle con una presa debole.
Per migliorare la forza di presa è necessario fare il Giusto Movimento Fisico, che miri al rafforzamento dei muscoli delle mani e degli avambracci e al miglioramento della forza muscolare complessiva per contrastare la sarcopenia almeno 3 volte a settimana.
Mobilità articolare
La mobilità articolare è un fattore spesso trascurato che può svolgere un ruolo significativo nella longevità. Uno studio pubblicato su Journal of Aging Research ha scoperto che le persone con una migliore mobilità articolare hanno un rischio di mortalità inferiore rispetto a quelle con una scarsa mobilità articolare.
È fondamentale allenare la mobilità articolare al fine di ampliare la capacità di Movimento, mantenere controllo e forza, essere padroni del Movimento. La mobilità (delle articolazioni) infatti è una caratteristica fisica fondamentale per la Qualità della Vita di ognuno di noi.
Leggi di più qui: Movimento Fisico Corretto, questione di mobilità e Salute
Altri fattori che ti aiutano a vivere più a lungo
Se il VO2 Max è molto importante per vivere in Salute e a lungo, altri fattori di Stile di Vita contribuiscono a migliorare la tua qualità di vita nel tempo.
Alimentazione: un’Alimentazione Sana ed Equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare la durata della vita.
Sonno: dormire a sufficienza è essenziale per la Salute generale e la longevità. Gli adulti dovrebbero dormire da 7 a 9 ore a notte.
Combattere lo stress: Lo stress cronico può contribuire a una serie di problemi di Salute, tra cui malattie cardiache e depressione.
No al fumo: fumare è un fattore di rischio importante per malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Smettere di fumare può migliorare significativamente la Salute complessiva e aumentare la durata della vita.
Come cambiare il tuo Stile di Vita e vivere più a lungo con il Metodo Figurella
Facendo cambiamenti dello Stile di Vita che promuovono la Salute generale possiamo aumentare ulteriormente la nostra durata della vita.
Sappiamo bene quanto sia importante il Movimento Fisico Corretto (e Sostenibile!), ma tante persone, specialmente tra i medici, ne sottovalutano tutte le potenzialità e spesso le indicazioni date ai pazienti sono troppo generiche, così che non si sa esattamente cosa fare e come. Cosa significhi davvero fare Movimento Fisico Corretto e Sostenibile per ogni corpo non è ancora del tutto chiaro anche in ambiente medico.
Come abbiamo visto il Movimento Fisico Corretto e Personalizzato, come inserito nel Metodo Figurella, non solo inverte il declino fisico, ma può anche fermare ed invertire il declino cognitivo.
Se è vero che passare dal non fare alcuna attività per tutto il giorno a fare almeno 90 minuti alla settimana di qualsiasi movimento può ridurre il rischio di morire per una qualsiasi causa del 14%, farlo nel modo giusto, Adeguato e Sostenibile, è ancora più importante.
Se vuoi vivere più a lungo e in Salute, non resta che provare. Cerca il Centro Figurella più vicino a te.