In questi tempi in cui la disinformazione è una trappola nella quale è fin troppo facile inciampare, trovare risposte in mezzo a innumerevoli e talvolta indistinguibili fonti è come vagare nella nebbia: ci sono pochi punti saldi a cui aggrapparsi. Persino le opinioni e gli sfoghi pubblicati sui social, per quanto legittimi, si mescolano con le conoscenze e i risultati derivanti da anni di studi, lavoro e dedizione di professionisti: tutto viene messo sullo stesso piano, fuso in un’unica nebulosa di infinite verità a cui ognuno sceglie se credere o meno.
Quando si parla di salute, poi, si aprono un ventaglio di prospettive, tutte potenzialmente valide. Ma a quali affidarsi? Non è semplice orientarsi e molto spesso non abbiamo gli strumenti necessari per farlo. Le stesse evidenze scientifiche, seppur in misura più ridotta, possono differire tra loro quanto ad affidabilità, a seconda delle teorie e dei metodi adottati.
Molti studi, per esempio, evidenziano l’esistenza di una stretta relazione tra la salute fisica, psichica e cognitiva e l’attività fisica. Tuttavia, persiste un velo d’incertezza in merito a quali attività nello specifico portino determinati effetti, dato che la letteratura scientifica riporta risultati tra loro eterogenei e talvolta contraddittori, derivati dall’impiego di svariati disegni sperimentali.
Per tali ragioni forse, nonostante l’OMS nel 2010 (Global recommendations on Physical activity for Health) abbia definito per ogni fascia d’età specifici parametri circa l’esercizio fisico necessario per preservare la salute, questa prescrizione non è ancora entrata a far parte della prassi clinica e preventiva medico-psicologica.
Figurella è Salute: una ricerca per provarlo scientificamente
Lo scopo originale di Figurella, come la sua storia racconta, era quello di garantire a donne di tutte le età di recuperare e mantenere la forma fisica, con un focus sul dimagrimento e sulla perdita localizzata di centimetri. Non a caso, infatti, ancora oggi chi si rivolge a Figurella esprime richieste di natura prevalentemente estetica. Ma questo Metodo rappresenta la perfetta ricetta per uno Stile di Vita sano a 360°, che negli anni ha rivelato un valore aggiunto inestimabile, ovvero quello di favorire benefici che vanno ben oltre l’aspetto fisico e che non si misurano con il metro.
Ciò che ormai risulta chiaro è che da Figurella si viene guidati, per mano, verso il benessere. Si agisce attivamente per salvaguardare il bene più prezioso di tutti: la salute. Infatti, la prevenzione primaria è a tutti gli effetti il regalo più grande che il Metodo Figurella fa a chi lo sceglie. Perfezionatasi negli anni, Figurella ha oggi le carte in regola per contribuire alla definizione di interventi preventivi efficaci e alla promozione di un corretto stile di vita. È quindi giunto il momento di studiare approfonditamente e dimostrare attraverso procedure standardizzate e strumenti validati questi effetti, così da rendere giustizia al servizio e ai benefici offerti.
La ricerca è un flusso di prove ed errori, osservazioni, confronti e confutazioni che ci permette di intervenire in modo più mirato ed efficace sulla base delle evidenze e ci spinge a dirigerci verso frontiere sempre nuove. E Figurella, all’alba dei suoi 40 anni, desidera proprio mettersi in gioco, affidando al rigore della ricerca scientifica l’incarico di tradurre in numeri e dati oggettivi quei benefici che hanno cambiano la vita di decine di migliaia donne.
L’intenzione di intraprendere un progetto di ricerca in collaborazione con due importanti università come l’Università degli Studi di Padova e la Goldsmiths University of London, nasce quindi dall’esperienza quotidiana dei risultati e dalla conseguente necessità di investigare, individuare e supportare scientificamente l’ampio spettro di benefici del Metodo. Attualmente, tale studio è pienamente avviato ed i risultati preliminari finora ottenuti sono molto promettenti.
In cosa consiste il progetto?
Il progetto di ricerca scientifica rivolto a Figurella costituisce un primo passo per studiare il potenziale terapeutico e preventivo di questo Metodo. L’idea è quella di un’ampia esplorazione: saranno indagati in un arco di tempo prolungato vari ambiti della salute raccogliendo parametri fisici, cognitivi e psicologici che saranno messi in relazione al movimento fisico specifico, assistito e individualizzato proposto da Figurella.
Una volta terminata la raccolta, i dati verranno analizzati statisticamente in modo da rilevare e definire eventuali associazioni tra le variabili prese in esame. Le protagoniste di questo studio tutto al femminile saranno donne di età compresa fra i 20 e i 75 anni, che frequentano Figurella da almeno 4 anni oppure appena iscritte.
Struttura della ricerca
La Ricerca prevede due diverse fasi. La prima mira ad investigare i benefici del Metodo nel lungo termine e si basa sull’ipotesi di una cosiddetta riserva, intesa come l’insieme dei vantaggi accumulati a livello psicofisico negli anni attraverso lo svolgimento di attività fisica regolare. Il campione consiste in donne che frequentano i centri da almeno 4 anni. Saranno presi in considerazione i valori di parametri legati alla salute cardiovascolare (pressione arteriosa) ed endocrino-metabolica (circonferenza del punto vita). Inoltre, saranno somministrati test cognitivi e questionari sul benessere psicofisiologico.
La seconda fase, invece, coinvolge nuove iscritte e ha lo scopo di monitorarle per almeno 3 mesi indagando gli effetti del Metodo sui vari ambiti della salute. Oltre ai parametri considerati nella prima fase, verranno raccolti indici associati allo stato metabolico (valori glicemici e quadro lipidico) e infiammatorio (PCR), alla salute cardio-respiratoria e alla capacità aerobica, e in particolare il VO2max, ovvero la misura del massimo volume di ossigeno consumato al minuto dall’organismo. Questo valore è strettamente correlato alla salute, alla longevità e, in generale, alla qualità della vita.
Da oltre 40 anni Figurella è al fianco delle Donne, e le accompagna in un percorso di Salute e Benessere. Se sei alla ricerca di un nuovo Stile di Vita o hai bisogno di una persona specializzata che ti aiuti a mantenere costanza e impegno nella tua attività fisica, cerca il Centro Figurella più vicino a te!
Gli studi in corso verranno divulgati non appena sarà conclusa l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti. Seguite il nostro Blog e i nostri canali social per rimanere aggiornate sui risultati.