Dicembre è appena iniziato e già pensi alla diete dopo le feste? Abbuffate, panettoni, brindisi,… il senso di colpa è lì, dietro l’angolo, la bilancia ti guarda storto, ti senti appesantita. In questi momenti, la tentazione di lasciarsi andare e ricorrere a diete che promettono risultati rapidi dopo l’Epifania è davvero forte. Ma siamo sicure che sia la scelta migliore? Le soluzioni veloci non solo non sono realmente efficaci, a volte sono anche pericolose. Fare Movimento Fisico regolarmente e seguire un’Alimentazione Equilibrata, conditi con un atteggiamento positivo alla vita, invece sono efficaci. Anzi di più: ti assicurano una Vita in Salute!
Diete Express: una moda passeggera e pericolosa per la Salute
Dopo le feste, anche la tua bacheca social, così come la cronologia delle tue ricerche in rete, si riempiranno come per magia di soluzioni miracolose, da ora fino alla fine dell’inverno. Poi inizieranno i consigli detox della primavera, poi le diete lampo in vista dell’estate… e così via, è un bombardamento costante di consigli che suggeriscono tutto e il contrario di tutto. Le soluzioni lampo hanno nomi accattivanti e programmi rigidi, eppure spopolano soprattutto dopo le festività o col cambio di stagione. Tuttavia, dietro la promessa di risultati veloci, si nascondono rischi concreti e pericoli per la Salute.
L’illusione della rapidità: perché le diete lampo falliscono
Sebbene molte diete possano portare a risultati iniziali significativi, diversi studi scientifici dimostrano che non sono sostenibili a lungo termine. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Obesity, quasi il 95% delle persone che perdono peso rapidamente con diete restrittive, tende a riprendere tutto o parte del peso perso entro uno o due anni, fenomeno noto come “effetto yo-yo” che può avere ripercussioni negative sul metabolismo e aumentare il rischio di obesità nel lungo periodo.
Le diete lampo spesso eliminano interi gruppi alimentari o impongono restrizioni caloriche estreme. Ad esempio, le diete low-carb o i digiuni prolungati o intermittenti possono indurre carenze nutrizionali, affaticamento e perdita di massa muscolare. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come le alimentazioni ipocaloriche proposte da giornali e social media che possono arrivare a proporre piani con apporti calorici inferiori a 800 calorie al giorno, possono ridurre significativamente il metabolismo basale e causare una perdita di massa magra fino al 25% del peso totale perso.
Oltre all’inefficacia a lungo termine, queste soluzioni rapide comportano rischi concreti per la Salute in quanto si basano su squilibri nutrizionali e introducono gruppi alimentari in quantità eccessive o eliminano nutrienti essenziali. Una rapida perdita di peso è spesso causata non da una sana riduzione del grasso corporeo, ma dalla riduzione di liquidi e massa muscolare. Questo tipo di perdita di peso veloce può aumentare il rischio di calcoli biliari e avere un impatto negativo sulla Salute cardiovascolare.
Sai perché la massa muscolare è così importante? Leggi qui: Sarcopenia, la causa spesso non è solo l’età, ma lo Stile di Vita
Efficacia a breve termine vs. obiettivi a lungo termine: cosa scegliere?
Soluzioni rapide e apparentemente efficaci sono approcci che portano realmente al risultato desiderato, o inducono solo un’illusione temporanea? La scelta tra un’efficacia a breve termine, spesso legata all’aspetto fisico, e una strategia a lungo termine che mira a una Vita lunga e in Salute è una delle decisioni più importanti.
Un approccio a breve termine soddisfa solo un obiettivo estetico temporaneo, senza considerare l’impatto complessivo sul Benessere e sulla Salute a lungo termine. Al contrario, costruire uno Stile di Vita Sano richiede tempo, impegno e Costanza, ma porta a benefici molto più profondi: non solo dimagrimento evidente, con la conquista di un corpo tonico e una muscolatura adeguata a sostenerci, ma anche più energia, una migliore Salute cardiovascolare, riduzione del rischio di malattie croniche e un miglior equilibrio psicofisico.
Il ruolo dei bias cognitivi: perché scegliamo la strada più facile?
Come abbiamo visto in un precedente articolo del nostro blog, la scelta di intraprendere la strada più comoda è influenzata da bias cognitivi, ossia errori di valutazione che il nostro cervello compie in modo automatico. Uno dei bias più comuni che ci portano a scegliere soluzioni facili e veloci è il bias dell’immediatezza o immediate gratification bias, che ci porta a preferire ricompense rapide e tangibili rispetto a benefici a lungo termine, anche se questi ultimi sono maggiori. In altre parole, vediamo i risultati immediati come più allettanti e gratificanti, ignorando l’importanza della costanza e della pazienza per ottenere risultati duraturi. Inoltre, c’è il bias della familiarità, che ci induce a ripetere azioni che conosciamo, anche se sappiamo che non sono efficaci.
Quindi è colpa del nostro cervello? In parte. D’altro canto possiamo fare qualcosa per non cadere nella trappola dei bias cognitivi, costruendo delle sane abitudini. Uno Stile di Vita Sano non si costruisce dall’oggi al domani, ma è il risultato di piccole azioni ripetute con regolarità. Diversi studi hanno dimostrato che la chiave per mantenere una buona Salute non risiede nelle restrizioni temporanee, ma in cambiamenti graduali e sostenibili delle proprie abitudini. Ad esempio, uno studio condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health ha evidenziato come cambiamenti modesti ma costanti nello Stile di Vita (come fare Movimento Fisico Corretto e Adeguato e adottare un’Alimentazione Equilibrata) possano portare a una riduzione significativa del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
La Costanza dunque fa la vera differenza. Costanza però non vuol dire rigidità, piuttosto adattabilità e flessibilità. Significa trovare un equilibrio tra Salute e piaceri della vita, includendo regolarmente un Movimento Fisico Sostenibile per il tuo corpo, un’Alimentazione varia e un atteggiamento positivo verso il proprio corpo e il cibo. Questo approccio ti permette di godere di momenti speciali, come le festività, senza sensi di colpa e senza compromettere i tuoi obiettivi a lungo termine. Se mantieni uno Stile di Vita Corretto tutto l’anno, mangiare di più durante le feste non sarà nemmeno considerato uno “sgarro” occasionale perché qualche giorno ipercalorico a fronte di un anno di scelte alimentari consapevoli non avrà un impatto significativo, né sul peso né sulla Salute.
Stile di Vita Sano tutto l’anno: i 4 pilastri del Benessere
Adottare uno Stile di Vita Sano per tutto l’anno significa scegliere un approccio globale che coinvolge corpo e mente, e permette di ottenere una qualità della vita migliore. Il Metodo Figurella ha sposato questo approccio più di 40 anni fa, inserendo un dimagrimento che fa bene nel percorso verso la Salute delle sue Signore, attraverso 4 pilastri imprescindibili.
Movimento Fisico Regolare e Sostenibile per il tuo corpo
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli adulti dovrebbero dedicare almeno 150-300 minuti alla settimana ad attività aerobiche di intensità moderata, o almeno 75-150 minuti di attività intensa.
Vuoi approfondire? Leggi qui: Attività aerobica e anaerobica, cosa sono e perché devi farle entrambe
Il Movimento Fisico svolto in Figurella almeno 3 volte a settimana comprende una sessione di Movimenti calibrati sulle tue necessità all’interno del Lettino Termoattivo, che, mantenendo una temperatura fisiologica di 36,8°C, aiuta il tuo corpo a lavorare in modo ottimale e ad attivare quei processi fondamentali per il potenziamento muscolare e la perdita di massa grassa localizzata. Successivamente il Bagno di Ozono stimola la circolazione microvascolare nei tessuti sottocutanei e la tonicità dei tessuti. Per una pelle più liscia, compatta e rassodata: 15 minuti di puro relax, mentre il corpo gode dei benefici dell’Ozono, utili sia in profondità che a livello estetico.
Alimentazione Sana e Varia: nutrire il corpo in modo equilibrato
Mangiare in modo sano non significa eliminare gruppi alimentari o contare ogni singola caloria. Un’Alimentazione Equilibrata si basa sulla varietà e sulla qualità degli alimenti che scegliamo. Che scegliamo però con consapevolezza, anche grazie all’uso di strumenti come il Diario Alimentare che ci aiuta a prendere coscienza di ciò che mangiamo, di come ci approcciamo al cibo e delle sensazioni che porta con sé. Questa attenzione e flessibilità non solo facilitano le nostre scelte a tavola , ma migliorano anche la nostra relazione con il cibo.
Benessere mentale e attitudine positiva
Uno studio condotto dall’American Psychological Association ha evidenziato che praticare la gratitudine, coltivare relazioni sociali positive e praticare tecniche di rilassamento (come la meditazione o la mindfulness) possono ridurre significativamente lo stress e migliorare la qualità della vita. L’attitudine positiva verso sé stesse e verso il proprio corpo significa imparare a essere indulgenti con se stesse, accettare gli errori e concedersi del tempo per godere della vita, senza rigidità o sensi di colpa. Quello che spesso non ci dicono questi studi è che lottare contro l’Inattività Fisica e riprendere possesso del Benessere del nostro corpo attraverso un allenamento regolare e sostenibile è già di per sé il primo passo per cambiare radicalmente il nostro stato mentale, grazie agli ormoni e all’energia che derivano dal muoverci adeguatamente.
La tua Assistente Figurella dedicata
Il quarto fondamentale pilastro del Metodo Figurella, come la quarta gamba di un tavolo che altrimenti non starebbe in piedi, è la tua Assistente al Corretto Stile di Vita. Lei si occupa del tuo percorso verso il tuo nuovo Stile di Vita, sotto ogni punto di vista. Costantemente formata e affiancata da professionisti e medici esperti del Metodo è sempre al tuo fianco mentre svolgi i tuoi Movimento nel Lettino, ti aiuta a seguire un’Alimentazione Adeguata alle tue esigenze, è il tuo punto di riferimento. L’Assistente Figurella fissa per te gli appuntamenti di settimana in settimana, o ancora meglio organizzandoti mensilmente. Ti chiama al telefono per ricordarti le sedute. È immancabile!
Adottando un approccio sano e bilanciato durante tutto l’anno, gli eccessi delle festività non avranno un impatto significativo sulla tua Salute. Questo concetto si basa sull’idea che una vita sana è fatta di equilibrio e non di perfezione. Il risultato è una vita più serena, più energica e piena di soddisfazioni, dove la Salute è una priorità e il Benessere diventa uno Stile di Vita naturale.
Quindi non pensare a come correre ai ripari dopo le feste, ma a come iniziare una nuova Vita, più lunga e in Salute. Parlane con la tua Assistente: cerca il Centro Figurella più vicino a casa tua.