Mangiare è un piacere della vita. Mangiare bene è sia un piacere che un dovere verso il nostro corpo. Per restare in forma, oltre a muoversi con regolarità, si deve imparare a mangiare sano e vario. Figurella ti dà tutti gli strumenti per cambiare il tuo Stile di Vita a tavola, coinvolgendo in modo positivo tutta la famiglia. Uno di questi strumenti è il Diario Alimentare, uno strumento prezioso per aumentare la tua consapevolezza senza diminuire il piacere.
Cos’è e a cosa serve il Diario Alimentare
Il Diario Alimentare è uno schema giornaliero e settimanale molto semplice in cui non devi fare altro che annotare tutti gli alimenti e le bevande che consumi durante la tua giornata, dalla colazione alla cena, spuntini inclusi.
Più il Diario Alimentare sarà preciso e dettagliato, più sarà utile per comprendere il tuo stile alimentare e se stai seguendo i consigli alimentari della tua Assistente.
Ben presto grazie al Diario Alimentare ti renderai conto, non solo di quanto, ma di cosa e come mangi. Capita molto spesso di sottovalutare un ingrediente o un alimento e di scoprire di inserirlo troppo spesso o troppo di rado nella propria Alimentazione. Riportare per iscritto un gesto quotidiano e abitudinario ti aiuterà a conoscere meglio te stessa e le tue, anche inconsce, abitudini.
I 5 benefici del Diario Alimentare
Il Diario Alimentare è uno strumento fondamentale utilizzato molto di frequente dai professionisti perché aiuta a comprendere le abitudini alimentari e valutare gli introiti giornalieri che possono non emergere durante un colloquio.
In Figurella assume però un ruolo ancora più importante come strumento di consapevolezza del proprio Stile di Vita.
Se riesci a tenere traccia di ciò che hai mangiato e bevuto per un periodo continuativo di almeno una settimana, avrai un ottimo punto di partenza per evidenziare eventuali carenze o eccessi alimentari.
Da queste informazioni la tua Assistente, grazie al supporto dei nostri nutrizionisti, sarà in grado di offrirti i giusti consigli, per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo e inserire un’Alimentazione Sana e varia nel tuo Stile di Vita Corretto.
Il Diario Alimentare quindi porta diversi benefici al tuo percorso:
- Maggior consapevolezza di ciò che mangi a tavola e soprattutto fuori pasto
- Maggiore attenzione nella scelta degli ingredienti per imparare nel tempo a variare più spesso l’Alimentazione e fare scelte più sane
- Limitare gli sgarri: il semplice fatto di doverli annotare può essere d’aiuto a frenare le tentazioni. Ma ricorda che quando il tuo Stile di Vita è Corretto uno sgarro non è solo ammesso, ma fonte di un piacere che ti aiuta a goderti un cammino verso una vita in Salute
Leggi anche: Sgarri, dieta in pausa. Si può? La risposta definitiva
- Evidenziare eventuali eccessi o carenze alimentari oppure individuare alcuni alimenti che possono creare disturbi come allergie, intolleranze e problemi digestivi
- Riflettere sul proprio comportamento alimentare e come l’Alimentazione può influire sul nostro stato d’animo e le nostre prestazioni
Come si fa il Diario Alimentare
Il diario alimentare ideale potrebbe contenere, ad esempio:
- tutto ciò che mangi e bevi, indicando le quantità e i condimenti utilizzati (come l’olio nelle pietanze o i cucchiaini di zucchero aggiunti nel caffè);
- l’orario dei pasti e la modalità con cui li consumi (con calma, di corsa tra un appuntamento e l’altro, in piedi o comodamente seduta, a tavola o sul divano davanti alla tv,…;
- pasti principali e spuntini, ma anche i piccoli dettagli come un cioccolatino, la patatine dell’aperitivo, il formaggio grattugiato sulla pasta,… Spesso ci concentriamo sui pasti principali, senza considerare che le piccole cose possono fare una grande differenza.
Leggi anche: Consigli di Alimentazione Sana, ecco cosa mangiare in un giorno
Se ti va e ti aiuta a focalizzare ancora meglio il tuo stile alimentare puoi anche inserire:
- l’attività fisica svolta, che aiuta a comprendere quali possono essere le tue necessità nutrizionali e aiuta la tua Assistente, insieme al nutrizionista che collabora con il tuo Centro Figurella, a individuare il tuo percorso nutrizionale personalizzato;
- gli stati d’animo che accompagnano i tuoi pasti principali e gli spuntini, insieme alla motivazione che ti ha spinto a mangiare, per comprendere se anche i piccoli sgarri sono dovuti a fame vera e propria o fame emotiva. Tenere traccia di come cambia l’umore durante il giorno e ad ogni pasto, identificare come ci si sente prima o dopo aver mangiato determinati alimenti, può rendere più facile capire come la tua Alimentazione influisca anche sul Benessere psicologico. Molti studi dimostrano che le emozioni negative come ansia, tristezza e stress potrebbero aumentare l’assunzione di cibo.
Un consiglio
Tieni sempre il Diario Alimentare con te e aggiornalo nel corso della giornata ogni volta che assumi del cibo. Aggiornarlo solo la sera, ad esempio, non solo potrebbe demotivarti, ma rischi di dimenticare qualche alimento o spuntino o qualche dettaglio che è invece rilevante.
Il Diario Alimentare di Figurella: la differenza tra dieta e consigli alimentari
Figurella basa il proprio Metodo su alcuni punti fermi: Movimento Fisico e Alimentazione Sana e varia che, insieme a impegno, costanza e consapevolezza, creano un Corretto Stile di Vita. Il nostro obiettivo è insegnare alle nostre Signore uno Stile di Vita Sano e lo facciamo, tra le altre cose, anche grazie ad uno strumento apparentemente semplice come il Diario Alimentare.
Molto spesso il Diario Alimentare è associato al concetto di controllo del peso e di dieta: noi lo associamo al concetto di consapevolezza e attenzione.
Leggi anche: La dieta che funziona non funziona, ti diciamo perché
Prendiamo le parole di Francesca, Assistente e Titolare del Centro Figurella di Livorno e Follonica: “A Figurella non si dà una dieta. Cosa vuol dire dieta? Se noi prendiamo dieta, nella sua etimologia greca, intendiamo Stile di Vita. La dieta per gli antichi greci significava proprio “mangiare bene”, mangiare quello di cui necessita il nostro corpo. Quello che ognuna di noi deve scoprire nel suo percorso con Figurella, è imparare a capire le proprie necessità, non attraverso un regime programmato e pesato, perché le nostre esigenze cambiano ogni giorno. Uno Stile di Vita Corretto prevede una dieta alla greca: mangiare consapevolmente alimenti di stagione nelle quantità giuste. Tutto qua, semplicemente ascoltando il nostro corpo.”
Ecco che il Diario Alimentare diventa un modo di monitorare proprio queste necessità e la nostra risposta in termini alimentari. E questa risposta non può essere uguale per tutte.
Maria Sole è una Signora che frequenta il Centro Figurella di Grosseto e per lei alimentarsi in modo sano è ormai una necessità.
“Se non seguo la mia Alimentazione sto male, mi sento molto appesantita.” Maria Sole però ha imparato a conoscersi e soprattutto ha inserito nella sua vita una routine alimentare che la fa stare bene e non le impone rinunce. Se in una dieta si tolgono alcuni cibi, ad esempio i cibi grassi, all’interno di un Programma Alimentare personalizzato e sano “vengono integrati nel pasto, perché l’Alimentazione Sana ti insegna una routine”.
Le nostre Signore usano il Diario Alimentare con grande attenzione e spesso questo diventa spunto interessante di confronto tra loro e con la loro Assistente. A volte scoprono molto sul loro corpo e trovano consapevolmente una strada per imparare a stare bene senza rinunciare al piacere del buon cibo.
Vuoi provare un nuovo approccio allo Stile di Vita Corretto? Parlane con la tua Assistente. Ti aspetta nel Centro Figurella più vicino a casa tua.