Come sai bene l’obiettivo del Metodo Figurella va ben oltre la forma fisica e il dimagrimento: il vero obiettivo è la Salute e quando lo scopri, il resto viene da sè. Per questo esiste un Comitato Scientifico quale organo consultivo e di appoggio che garantisca la scientificità del Metodo, anche grazie al progetto di ricerca in corso rivolto a Figurella in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Abbiamo già parlato in passato del fatto che, all’inizio del tuo percorso in Figurella, hai diritto ad una visita medica con uno dei professionisti che collaborano con noi e ad una visita osteopatica che verifichino che il tuo stato di Salute sia adeguato al percorso che stai per intraprendere. Questi professionisti affiancano le nostre Assistenti nella definizione di un percorso che sia adeguato alle tue esigenze specifiche. Lo stesso accade con il Nutrizionista. Ecco qual è il suo ruolo.
Qual è il ruolo del Nutrizionista all’interno di Figurella?
Una Corretta Alimentazione è uno dei tasselli fondamentali di uno Stile di Vita Sano. Il Metodo Figurella prevede già dei percorsi di Sana Alimentazione che tengano conto delle necessità di cui ha bisogno il corpo della Donna quando fa Movimento Fisico Corretto. Infatti, la cosa più importante è che le nostre Signore faccianoil Giusto Movimento Fisico, Sostenibile e Regolare, e questo comporta la necessità di trovare il perfetto equilibrio tra ciò che consumano e ciò che mangiano.
Questo approccio, del tutto antitetico rispetto alle soluzioni magiche e veloci promesse dal web e dalle mode, comporta che il ruolo del Nutrizionista sia molto diverso rispetto a quello che molte Signore si aspettano.
I nostri nutrizionisti conoscono alla perfezione il Metodo Figurella e i principi fondamentali della Corretta Alimentazione; il loro ruolo è quello di affiancare le Assistenti e personalizzare un sano percorso nutrizionale all’interno del Corretto Stile di Vita.
Ma come avviene quindi una visita con il Nutrizionista in Figurella?
Partiamo dal presupposto che ognuno dei professionisti che collaborano con i nostri Centri seguono una formazione specifica iniziale e si aggiornano almeno due volte all’anno, il che permette loro di conoscere il Metodo e i protocolli ad esso connessi.
Durante la visita il Nutrizionista esaminerà con la Signora il suo Diario Alimentare, la sua anamnesi, i suoi ritmi quotidiani e il Movimento Fisico Adeguato svolto, sia presso il Centro che nella vita di tutti i giorni. Successivamente, insieme alla Signora e alla sua Assistente, si confronteranno per apportare eventuali modifiche e personalizzazioni.
Vuoi sapere cos’è e come funziona il Diario Alimentare di Figurella? Leggi qui
La figura del Nutrizionista, oltre ad essere un punto di riferimento per la Signora, è quindi un supporto importante anche per le Assistenti. Una volta al mese inoltre i Nutrizionisti sono presenti all’interno dello stesso Centro e quindi a disposizione delle Assistenti per un confronto o un consiglio riguardante la situazione di Signore già incontrate, per capire se sia necessario apporre dei cambiamenti e confrontarsi sui progressi.
Il ruolo dell’Alimentazione all’interno del Metodo Figurella
Diciamo sempre che il Corretto Movimento Fisico è la vera medicina. Al suo fianco però ci deve essere una Sana Alimentazione. Ne abbiamo parlato con il dott. Ricci, Nutrizionista e consulente di alcuni Centri Figurella e coordinatore della formazione Figurella per i nostri nutrizionisti.
“Una Corretta Alimentazione ha il compito di favorire il successo del Metodo Figurella, supportando il rinforzo del muscolo; deve quindi procedere di pari passo con il Metodo per aumentare la massa muscolare. Per questo non parliamo mai di “dieta”, ma di “Buone Abitudini Alimentari” che agiscono positivamente sul metabolismo” e hanno come obiettivo un risultato numerico sulla bilancia, certo, così come un rimodellamento del corpo in cui non si vedranno svuotamenti, pelle in eccesso e inestetismi.
I muscoli hanno un ruolo fondamentale nelle funzioni metaboliche: sono in grado di conservare energia sotto forma di glicogeno e rilasciarla quando necessario per sostenere il corpo nei suoi Movimenti.
Prendiamo ad esempio due diverse abitudini di vita nella gestione del metabolismo. Una Signora che (pur frequentando il Centro Figurella con costanza e la Giusta Frequenza, quindi facendo Movimento Fisico Corretto) si sveglia presto al mattino, avrà dei ritmi diversi da una Signora che si sveglia più tardi. Avrà bisogno di introdurre nel corpo il cibo con frequenza e quantità molto diverse. Allo stesso modo se è abituata a non mangiare molto durante il giorno e a fare una cena più abbondante per poi andare a dormire, ciò che mangia non andrà più a sostenere la crescita della massa muscolare attivata da un Adeguato Movimento Fisico, perché in quel momento del giorno non necessita di carburante, ma si depositerà nel grasso viscerale e/o come adiposità localizzata. Ecco perché il solo Movimento, se pur Adeguato e Regolare, in alcuni casi non è sufficiente, così come non è corretto dire che se fai Movimento puoi concederti tutti gli sgarri che vuoi. Prendersi cura di sé è un impegno, regolare, costante e che va assistito.”
Lo sai che l’aumento della massa muscolare è uno dei pilastri fondamentali per una vita lunga e in Salute insieme al valore di VO2 Max e alla mobilità articolare. Leggi il nostro articolo
“L’insulina ha un ruolo fondamentale perché ci dice quando abbiamo bisogno di energia e lo fa in base al ritmo circadiano: quando il corpo richiede energia va ascoltato, dice il dott. Alessandro Ricci, nell’articolo sulla sindrome metabolica pubblicato qualche mese fa. Cosa significa? Il nostro corpo ha bisogno di energia all’inizio della giornata e il livello basale di insulina sarà quindi diverso da quello della sera. Sarà dunque alto all’inizio della giornata, basso la sera e durante la notte. Da questo ricaviamo due informazioni importanti: che è il corpo stesso a richiedere energia quando serve e che non lo ascoltiamo abbastanza, che l’insulino-resistenza che subentra nella sindrome metabolica rischia di alterare completamente i ritmi del corpo e di creare un circolo vizioso difficile da sradicare.”
Questo approccio legato alla Salute e alla preservazione e potenziamento della muscolatura è sempre molto apprezzato dalle nostre Signore, sia perché non le mette di fronte alla necessità di fare rinunce e di avere limitazioni, sia perché ne apprezzano molto velocemente i risultati. Le Donne che frequentano i nostri Centri imparano ad ascoltarsi, così hanno anche più cura di quello che mangiano inteso come nutrimento.
Silvia, che frequenta il Centro Figurella di Grosseto, è una delle più affezionate e può parlare del suo percorso anche come professionista, essendo lei stessa una Nutrizionista.
“Ho iniziato per la prima volta a venire da Figurella quasi 35 anni fa, sono stata tra le prime Donne che hanno cominciato a seguire il percorso. Quindi credo veramente nel Metodo Figurella. Questo perché? Dipende anche dalla mia formazione professionale. Io sono una docente di Scienze dell’Alimentazione, quindi sono una Nutrizionista. Credo quindi nell’importanza di alcuni concetti fondamentali per stare bene, per vivere bene. Anche ai miei ragazzi dico sempre che sono due le colonne del Benessere: l’Alimentazione Sana e il Movimento Fisico Corretto.
Quando anche a scuola mi chiedono – Allora devo andare per forza? Devo fare uno sport? – Devo? No? Bisogna fare Movimento Fisico Corretto. Non basta camminare, non basta portare fuori il cane, ma è necessario fare un’Attività Fisica Costante. Il Giusto Movimento Fisico è però importantissimo, legato alla Sana Alimentazione. E ho trovato in Figurella praticamente tutto ciò in cui io credo.”
Silvia è un esempio molto interessante di come un approccio olistico alla Salute delle Donne sia in grado non solo di far perdere centimetri, ma soprattutto di agire a livello profondo, in un sincronismo perfetto.
Scopri il Metodo Figurella e il suo approccio alla Salute delle Donne. Contatta il Centro più vicino a te.