Quando inizi il tuo percorso con Figurella ti chiediamo un cambio di paradigma. Niente privazioni, niente allenamenti intensivi, niente cardio,… Alla base del nostro Metodo c’è un solo concetto fondamentale: uno Stile di Vita sano è la prima e più importante forma di prevenzione . Lo diciamo noi, ma lo dice anche l’OMS, lo dicono le ricerche scientifiche, tra le quali il progetto di ricerca in corso rivolto a Figurella in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Questo è il quadro entro il quale abbiamo costruito il Metodo Figurella più di 40 anni fa e la cornice all’interno della quale aiutiamo da allora le donne a mantenersi in salute e a stare bene, con sé stesse e con gli altri. E lo facciamo anche grazie alla collaborazione dei medici che supportano le nostre Assistenti nei Centri e che visitano le nostre Signore.
Il tuo medico ti dice che devi fare movimento fisico… e poi?
Negli anni abbiamo avuto modo di osservare molto attentamente le dinamiche attorno allo Stile di Vita corretto. Abbiamo visto tante mode andare e venire, diete perfette che si rivelano poi inevitabilmente generiche e poco efficaci, guru del fitness e personal trainer che si atteggiano a life coach.
È ovviamente positivo che ci sia tanta attenzione allo Stile di Vita, ad un’alimentazione più sana, alla necessità di fare esercizio fisico, ma c’è qualcosa che è sempre mancato: un Metodo naturale pensato specificamente per il corpo delle donne.
Ciò che le nostre Signore ci dicono sempre è “Il mio medico mi ha detto che devo fare più movimento!”. Perfetto! Che consigli ha dato dunque? La risposta è quasi sempre di camminare di più, di muoversi di più, di mangiare meno, di mangiare più cibi integrali e meno cibi raffinati. Poi si ferma lì.
Muoversi di più cosa vuol dire esattamente? Nulla. Camminare di più ha senso? Certo, perché significa mantenere una vita attiva, ma non assolve alla funzione di Movimento Fisico Corretto e non produce, quindi, gli specifici effetti benefici in termini di prevenzione di molteplici patologie. Se poi aggiungiamo la possibilità che, diventando un’attività continuativa, rischi di peggiorare qualche dolore, una postura scorretta, un’infiammazione, ecco che camminare di più non è più così consigliato.
E l’alimentazione? Devi andare da un dietista o da un nutrizionista? È sufficiente un regime alimentare del medico? Oppure…?
Stop. Respira.
Un’indicazione generica mette confusione, una formula magica a scatola chiusa può rivelarsi poco o per nulla efficace. Ci pensiamo noi.
Ecco perché quando fai Figurella ti facciamo fare una visita medica
Lo sai cosa fa un medico o uno specialista in un Centro Figurella? È in grado di rispondere ai tuoi dubbi, alle tue domande ed è l’unico che, conoscendo perfettamente il Metodo Figurella, è in grado di valutare se puoi seguire questo percorso. Gli altri medici, il tuo medico di base o altri specialisti che non conoscono il Metodo, non avendo informazioni sufficienti per valutare se è compatibile con il tuo stato di salute generale, possono contare su un confronto con un collega per supportarti nell’intraprendere un percorso di Corretto Stile di Vita.
Questo è il motivo per cui quando inizi il tuo percorso con Figurella è prevista una visita medica, te la facciamo ripetere ogni anno e se c’è la necessità fissiamo un appuntamento in altri momenti. Sarà la tua Assistente, insieme al medico che collabora con il tuo Centro, ad indirizzarti verso il tuo percorso personalizzato, soprattutto in caso di patologie particolari o condizioni fisiche specifiche.
Questo vale anche per la visita con l’osteopata e il nutrizionista che collaborano con il tuo Centro Figurella.
Medici e professionisti consulenti in Figurella per la tua salute e la tua qualità di vita
La forma fisica è un sintomo di salute perché ne è la conseguenza. “Non esistono obesi sani, perché l’obesità è di per sé una patologia, ma ci sono invece persone leggermente sovrappeso che hanno parametri vitali corretti e che sono performanti, ossia che fanno 10 rampe di scale senza affanno e mantenendo una bassa frequenza cardiaca, che hanno flessibilità, equilibrio e capacità di movimento. E ci sono invece persone normopeso con parametri fisiologici, esami del sangue e pressione sanguigna nella norma, che non riescono a fare una rampa di scale a piedi, ci spiega Mario Ciac, chinesiologo e consulente in Figurella. Se parliamo spesso a sproposito di salute, limitando molto il significato di questa parola consideriamo anche erroneamente il senso dell’essere in forma. Non è un giudizio estetico. Una corretta forma fisica si definisce come la capacità di svolgere le attività quotidiane con vigore e prontezza, senza fatica eccessiva e con molta energia.
Quello di Figurella è un approccio multidisciplinare. Non siamo specialisti che curano singole patologie, ma professionisti dello Stile di Vita che si occupano di migliorare la forma fisica delle persone”
Che cosa significa in concreto? Respirare meglio, muoversi meglio, sentirsi meglio, dormire meglio, affrontare la vita senza limitazioni e con il sorriso. Perché quando si è troppo fuori forma questo inficia la salute, la salute ha conseguenze di sicuro sulla qualità della vita e la vita è la cosa più preziosa che abbiamo. (EL 23)
Punta tutto sulla tua salute, parla con la tua Assistente nel centro Figurella più vicino a te