Quando più di 40 anni fa nacque Figurella sapevamo di avere davanti una lunga strada per aiutare le nostre Signore ad andare oltre il concetto, pur importante, di rimodellamento e dimagrimento. Siamo cresciuti, ci siamo evoluti e sempre più la salute è diventata il fulcro del Metodo Figurella. Tanto che oggi abbiamo un comitato scientifico quale organo consultivo e di appoggio che garantisca la scientificità del Metodo, anche grazie al progetto di ricerca in corso rivolto a Figurella in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Qualche articolo fa ti abbiamo parlato del fatto che, all’inizio del tuo percorso in Figurella, hai diritto ad una visita medica con uno dei professionisti che collaborano con noi. Vogliamo aggiungere un tassello. Se il medico ha una visione appunto medica e globale, se il nutrizionista affronta il tema dell’alimentazione, la figura che abbiamo introdotto da sempre per prendere in esame il tema del Movimento Fisico corretto è quella dell’osteopata.
Qual è il ruolo dell’osteopata all’interno di Figurella?
Il ruolo dell’osteopata è quello di verificare che lo stato di salute sia adeguato al percorso in Figurella, soprattutto ma non esclusivamente, dal punto di vista dei movimenti che vengono effettuati durante il trattamento. “Ci dobbiamo assicurare che i movimenti effettuati dalla Signora siano privi di rischi ed efficaci. – dice Niccolò Bassi, osteopata presso molti centri Figurella del nord Italia – Quando sono presenti o subentrano delle problematiche, insieme alle Assistenti adeguiamo alcuni movimenti affinché non solo non si peggiori il problema, ma che addirittura siano funzionali ad un miglioramento.”
La figura dell’osteopata, oltre ad essere un punto di riferimento per la Signora, è un supporto importante anche per le Assistenti, continua Bassi. Ogni Signora ha diritto ad una visita osteopatica annuale, con un’eventuale ulteriore visita a 6 mesi, durante la quale lei avrà una consulenza con il professionista prima e un confronto a 3 anche con la sua Assistente poi. Una volta al mese inoltre siamo presenti all’interno dello stesso Centro e quindi a disposizione delle Assistenti per un confronto o un consiglio riguardante la situazione di Signore già visitate, per capire se sia necessario apporre dei cambiamenti e confrontarsi sui progressi.
“Ho visto il cambiamento di molte donne nel tempo e ho sempre riscontrato una grande soddisfazione. L’approccio multifunzionale di Figurella le fa sentire ascoltate e coccolate, seguite da professionisti esperti che hanno un’attenzione per la loro salute. L’opportunità di inserire la figura dell’osteopata ha permesso di andare oltre il singolo sintomo per guardare alle cause in un contesto più generale, legato allo Stile di Vita, a traumi pregressi, al lavoro svolto, ecc.”
Perché abbiamo scelto l’osteopata
L’osteopatia è una disciplina che valuta il corpo sia dal punto di vista articolare e biomeccanico sia da altri punti di vista (neurologico, psicologico, ecc.).
La cura della salute nella filosofia della medicina osteopatica si basa sui principi di
- globalità (tutti gli organi del corpo sono connessi tra loro),
- autoregolazione e autoguarigione,
- struttura e funzionalità (l’ostacolo alla comunicazione tra le diverse componenti del corpo influisce sulla loro funzionalità creando delle problematiche)
In questo senso l’osteopata ragiona sulla causa della patologia, non sul sintomo. Non guarisce, ma mette in condizione l’organismo di auto-guarirsi.
Ad esempio un osteopata è in grado di vedere il collegamento tra un problema alla schiena e una difficoltà digestiva, tra vertigini, problemi di cervicale e reflusso gastroesofageo. È qui che diventa importante la presenza all’interno del Centro Figurella di figure professionali diverse che permettono di intervenire da un lato adeguando il movimento, dall’altro con un programma alimentare adatto.
“In realtà non deve per forza esserci una patologia alla base. Tutti possono giovare di una visita osteopatica anche dal punto di vista della prevenzione – dice Federico Puglia, osteopata e fisioterapista presso i centri di Milano Loreto e dell’Emilia Romagna – Ci sono anche patologie asintomatiche o residui di infortuni passati che si possono risolvere per prevenire dolori futuri.
L’arma principale che abbiamo è il Movimento Fisico. Fare il Corretto e Regolare Movimento ci permette di avere benefici a livello biomeccanico (migliora la capacità di muoversi, la qualità e la precisione dei movimenti, la qualità di vita in generale) e psicofisico (migliora la qualità del sonno e più in generale il tono dell’umore, ad esempio). Il corpo umano è fatto per muoversi. La struttura del nostro corpo è tale per permetterci di muoverci, per questo quando non lo facciamo e abbiamo una vita sedentaria o inattiva, presto o tardi arrivano i problemi”.
Muoversi è una questione di salute
Intervenendo sul corpo partendo da un corretto Stile di Vita, Figurella propone una soluzione che permette quindi di ottenere risultati a 360 gradi, sul corpo, sulla mente, sulle interconnessioni tra parti del corpo e tra corpo e mente. Il Corretto Movimento Fisico è al centro di tutto perché non solo supporta un corretto Stile di Vita, ma garantisce il mantenimento nel lungo periodo di una buona mobilità articolare e forza e resistenza muscolare, alla base di una buona qualità di vita.
Quando Gina ha iniziato a frequentare il centro Figurella di Grosseto era davvero affranta e stanca di tutti i dolori che la affliggevano. “Avevo ernie lungo tutta la spina dorsale, dalla cervicale fino in fondo, e tanti dolori soprattutto alle ginocchia. Ogni volta che andavo da un medico mi diceva “deve perdere peso, deve perdere peso,… (…) Da Figurella faccio un programma di movimenti specifico per le mie ernie. Quando è venuto l’osteopata e mi ha visitata, insieme alla mia Assistente hanno organizzato dei Movimenti più ‘soft’. Oggi, avendo perso peso e migliorato la mobilità, le ginocchia e la schiena sono meno sottoposte a carichi che prima mi facevano male.”
Vuoi conoscere l’esperienza di Gina? Leggi la sua testimonianza
Gina è un esempio molto interessante di come un approccio olistico al corpo delle donne, orientato alla salute e non solo all’estetica, sia in grado non solo di far perdere centimetri, ma soprattutto di agire a livello profondo, come l’osteopatia insegna, per tornare a muoversi con scioltezza o per prevenire problemi futuri.
Scopri il Metodo Figurella e il suo approccio alla salute delle donne. Contatta il Centro più vicino a te.