A volte è necessario arrivare ad un punto in cui non ti resta altra scelta che quella di cambiare, prendere in mano la tua vita e la tua Salute. Vanessa dice che servono grandi motivazioni per fare grandi cambiamenti. Così è stato per lei e oggi è di nuovo in campo…letteralmente.
Diciamo spesso che Figurella ti rimette in pista. Ma cosa vuol dire davvero? Non è un concetto facile da esprimere, se non attraverso il racconto delle nostre Signore, che sono approdate al loro Centro Figurella impossibilitate a fare molte cose e che oggi si sentono rinate. Una di queste è Vanessa, che a 49 anni è tornata in campo… letteralmente!
Dall’impossibilità di giocare con la mia bambina ad una nuova vita, ecco cosa mi ha dato Figurella
Vanessa sentiva di essere arrivata ad un punto morto nella sua vita. In 5 anni erano cambiate molte cose: aveva smesso di giocare a pallavolo dopo la gravidanza e poi un problema di Salute l’aveva costretta a restare ferma per ben 3 anni. Il suo Stile di Vita era peggiorato sensibilmente, non riusciva a reggere i ritmi della giornata. “Non riuscivo a svolgere le attività quotidiane senza avere il fiatone o a giocare con la mia bambina nata da poco”.
Questa condizione l’aveva portata a considerare che fosse giunto il momento di fare un cambiamento radicale, perché quella non era più Vanessa e doveva uscire dal tunnel in cui era finita.
Come dice lei stessa, “servono grandi motivazioni per fare grandi cambiamenti”. La sua motivazione è stata la sua bambina, che aveva bisogno di una mamma attiva e in Salute. Così ha fatto i primi 8 trattamenti di prova nel Centro Figurella di Roma e da allora non l’ha più lasciato.
Vanessa è sempre stata una persona attiva e sportiva, ma Figurella le dà qualcosa in più: quando ha iniziato il suo percorso sapeva di aver bisogno di essere seguita in maniera completa, dal punto di vista dell’impegno costante, con un programma personalizzato e con la presenza attenta della sua Assistente. Il controllo, la presenza, le misurazioni, la Frequenza sono stati aspetti cruciali che non avrebbe potuto trovare in una palestra, ma di cui aveva bisogno.
Anche tu ti sei iscritta in palestra ma non riesci a trovare i benefici che cerchi? Leggi qui: Andare in palestra non serve. Ecco perché
E oggi? Dopo pochi mesi la vita di Vanessa è cambiata radicalmente. Ha cambiato Alimentazione, ha cambiato il suo look, “perché quando cambi dentro senti l’esigenza di cambiare anche fuori”, ha potuto giocare con la sua piccola senza sentirsi sempre esausta. Ma non solo: oggi, a 49 anni, è tornata a giocare a pallavolo a livello agonistico con ragazzi di 20 e 30 anni! “Chi mi vede, non mi riconosce”.
La vita è cambiamento, evoluzione, sta a noi decidere come cambiare
Il Buddha diceva che “il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è.”. Il cambiamento è parte della vita, nessuno resta mai uguale a sé stesso, muta nel tempo, evolve, oppure accadono cose che ti cambiano la vita e ti mettono di fronte alla necessità di adattarti al cambiamento e fare qualcosa per stare meglio.
Siamo animali abitudinari, amiamo le nostre zone di comfort, per questo il cambiamento ci spaventa e facciamo tanta resistenza. Così come temiamo che un nostro mutamento susciti un giudizio da parte di chi ci circonda. Il cambiamento, anche quando è necessario o indotto da eventi che non possiamo controllare, come è accaduto a Vanessa, è quindi qualcosa che ci mette davanti all’ignoto, all’incertezza.
Eppure è proprio questo che ci mette davanti all’evidenza che noi abbiamo il potere di decidere. Perché se il cambiamento è inevitabile, il come è una nostra scelta.
Prendiamo Vanessa. Avrebbe potuto decidere di non reagire a quanto le era successo: questo avrebbe comportato l’accettazione di un cambiamento in negativo della sua vita. Invece ha scelto di agire sul suo Stile di Vita, di riprendere in mano la sua Salute. Vanessa è un esempio di resilienza attiva, della capacità che abbiamo come esseri umani di resistere e adattarci al meglio alle mutate condizioni introducendo un cambiamento interno.
Non è facile, intendiamoci. Ancora meno sembra essere per noi Donne. “Spesso noi Donne ci mettiamo da parte, dice Vanessa. Invece dobbiamo imparare a dedicare magari poco tempo a noi stesse, ma di qualità. Uno Stile di Vita Corretto ci permette di alleggerire le giornate e avere più partecipazione alla vita”
Figurella è un passo nel tuo percorso verso il cambiamento. A volte il primo, a volte uno tra molti, a volte il più importante. Sei pronta a farlo? Cerca il Centro Figurella nella tua città.