Figurella mi piace perché va oltre la forma fisica. Per me è salute. Questo mi piace. Prendevo tante pillole, ora non le prendo più. Questo per me è salute.
Valentina, Milano, una vita sedentaria, come programmatrice. Ogni giorno, davanti al computer. Come gestire una vita più attiva? Ci racconta che Figurella l’ha incuriosita tramite una pubblicità in un centro commerciale, era il 2018. Ha iniziato a frequentare ormai 4 anni fa, e da allora non si ferma più. Le è piaciuto il fatto che Figurella pensa alla salute, per questo ha continuato a rinnovare la sua presenza. Non tanto – come ci dice – per i kg persi, ma per un discorso di salute. Prima di Figurella, prendeva tante pillole, ora non ne prende più.
Allenamento per perdere peso? E se non funziona?
Valentina, a causa di una vita poco attiva, stava iniziando a mettere su qualche kg e le ha provate tutte, tra dietologi e personal trainer. Nulla funzionava. Ha sottoscritto abbonamenti in palestra e si è impegnata, ma nulla l’ha aiutata a seguire un percorso costante e corretto come Figurella. Il peso è stata la prima motivazione, la scoperta dei benefici per la salute ciò che l’ha resa orgogliosa di proseguire in tutti questi anni.
Molte Donne, come lei, arrivano in Figurella perché hanno provato diversi tipi di allenamento per perdere peso, ma nulla ha permesso loro di raggiungere il risultato. Spesso è una questione di costanza, di esercizio, di corretta alimentazione abbinata a una sana attività fisica, costante e regolata. Essere costanti e sapere quali sono gli allenamenti giusti non è facile. In Figurella abbiamo creato un Metodo, che funziona da oltre 40 anni, proprio per questo: conosciamo i bisogni delle donne e lavoriamo con loro da così tanto tempo che ogni casistica e ogni necessità trova la sua forma, ogni donna trova la sua linea.
La sedentarietà e le sue cause
Valentina si definiva sedentaria, come accade a molte donne. Non basta camminare, cercare di parcheggiare la macchina più lontano possibile dal posto di lavoro, fare le scale. Sono piccoli escamotage che non ci rendono più attivi. Il lavoro d’ufficio, poi, che ci vede costantemente seduti a una scrivania, ci costringe, senza accorgercene, a rilassare quella muscolatura che se non attivata, nel tempo perde forma e rischia non solo di ridefinire negativamente le nostre forme, ma anche di generare malesseri e patologie, dell’apparato muscolo scheletrico e di altre aree del nostro corpo. Valentina è una programmatrice.
Chi programma, come lei, sta tutto il giorno davanti al computer, una vita sedentarissima (come la definisce lei stessa), che prevede di trascorrere anche la pausa davanti al PC, seduta alla scrivania. Senza rendercene conto, le ore da fermi e quelle attive sono sempre a discapito delle prime.
I risultati di Figurella
La prima soddisfazione che ha avuto frequentando Figurella? Ovviamente rientrare nei pantaloni in cui non entrava più. Le era stata chiesta come motivazione all’inizio e il suo obiettivo lo ha raggiunto. Quante donne come lei guardano l’armadio e mettono in un angolo un bell’abito o un bel pantalone in attesa del fatidico giorno in cui potranno indossarli di nuovo, frustrate, già nei pensieri, dal fatto che probabilmente non li indosseranno più? Figurella è certamente salute, ma anche soddisfazione di poter riaprire le ante del guardaroba con fiducia e gioia. Per Valentina Figurella è proprio questo: un sorriso, salute, amicizia, benessere fisico, e un sacco di altre cose.
Grazie Valentina, a te e a tutte le donne che hanno deciso di abbandonare la sedentarietà per prendersi cura di sè.