“Quando ti dico che Figurella mi ha cambiato, lo dico davvero. Mi ha cambiata tanto, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente”. Debora con il Metodo Figurella ci è cresciuta, ne ha fatto il suo lavoro e si rispecchia nelle storie delle sue Signore: il Metodo ti cambia perché ti fa stare bene, ti fa stare meglio.
Debora ha iniziato il suo percorso come Assistente Figurella 17 anni fa, quando, finita la scuola, stava iniziando a cercare un lavoro. La mamma era una Signora Figurella e lei ha deciso di iniziare questa sua avventura. “In Figurella, io ci sono cresciuta davvero, dice Debora. Figurella ha cambiato anche il mio Stile di Vita. Per questo mi appassiona tanto seguire le Signore che frequentano il Centro: per cambiare anche il loro Stile di Vita e permettere loro di avere quel Benessere che anch’io, prima di tutte, ho ritrovato.”
Figurella è crescita, cambiamento, rinascita
Crescita, cambiamento, rinascita… sono parole che tornano spesso nelle parole delle nostre Signore e delle Assistenti Figurella. Perché? Perché quando cambi il tuo Stile di Vita non cambi solo fisicamente, non ritrovi solo la tua forma fisica, ma ritrovi soprattutto la tua Salute, il Benessere che stavi cercando e non solo.
Frequentando Figurella impari a ricavare nella tua giornata il giusto spazio per te stessa, occuparti della tua Salute in un luogo sicuro in cui puoi sentirti come a casa. Si tratta di un cambiamento che coinvolge ogni aspetto della vita e nel tempo permette di costruire una nuova autostima.
“Figurella per me è tante cose. È certezza. Quell’appuntamento fisso, 3 volte a settimana, in cui davvero ritrovi energia e quella carica che ti serve per affrontare la giornata e andare avanti. Figurella, è un posto sicuro dove vai e ti senti in una famiglia. Figurella, è abitudine: l’abitudine di andare due, tre volte a settimana, mese dopo mese. Perché fa parte davvero della tua routine.”
Il Corretto Movimento Fisico è la vera medicina. Il bello è vedere le Signore che escono felici e ricaricate
Capita almeno una volta al giorno, secondo Debora. A volte squilla il telefono e senti dall’altra parte: “Debora, oggi so che non ho appuntamento, però ho un fortissimo mal di testa. Hai posto che vengo a fare il mio trattamento, perché tanto dopo so che sto bene?” E succede proprio così. La Signora, che non sta tanto bene, che ha una giornata pesante, che accusa un mal di testa per la stanchezza o lo stress, arriva, fa il suo trattamento e se ne esce tutta sorridente e tranquilla. No, Figurella non è la cura per ogni male. Ma il Corretto Movimento Fisico è davvero una medicina.
Come abbiamo già visto: “Il Corretto Movimento Fisico è una medicina: a dirlo è dall’associazione americana Exercise is Medicine, iniziativa sanitaria globale promossa dall’American College of Sports Medicine che promuove l’attività fisica come parte di una Salute ottimale e come parte integrante della Prevenzione e del trattamento di molte patologie.
Da decenni, la ricerca scientifica ha ormai dimostrato che un’attività fisica regolare protegge dalle principali malattie croniche, tra cui ipertensione, diabete di tipo 2, obesità, malattie cardiache, ictus, declino cognitivo, tumori selezionati e persino depressione. Vi è un ampio consenso all’interno delle comunità scientifiche sul fatto che l’attività fisica produca benefici per la Salute ad ampio raggio. Inoltre, nessun altro singolo intervento o trattamento è associato a una gamma così diversificata di benefici: il Movimento Fisico è quindi un vero e proprio farmaco.”
Leggi qui il nostro articolo blog: L’attività fisica è una medicina: parola di Figurella!
I benefici di lungo periodo del Corretto Movimento Fisico
Ormai sappiamo bene che fare Movimento Fisico Corretto ha innumerevoli benefici. Se eseguito in modo regolare e personalizzato, come accade con il Metodo Figurella, fare Corretto Movimento Fisico aiuta a:
- migliorare l’apparato muscolo-scheletrico, tonificando i muscoli e aumentandone la reattività;
- mantenere una corretta postura;
- aumentare la flessibilità e l’equilibrio;
- regolare la pressione sanguigna e rafforzare l’apparato cardio circolatorio,
- migliorare il profilo del colesterolo;
- mantenere forte il sistema immunitario;
- tenere sotto controllo più facilmente la glicemia;
- aiutare a dare una scossa al metabolismo;
- tenere sotto controllo il peso;
- aumentare l’energia e diminuire progressivamente l’affaticamento;
- migliorare la qualità del sonno e di conseguenza della vita.
- attivare una crescita neuronale e una maggiore capacità di connessione tra le cellule nervose grazie all’aumentata circolazione del sangue anche al cervello.
Vuoi saperne di più? Leggi qui: Contrasta il declino cognitivo con lo Stile di Vita Corretto.
Non solo. Praticare Adeguato Movimento Fisico in modo Costante riduce il rischio di mortalità in maniera significativamente maggiore per le Donne.
Una ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of the American College of Cardiology, condotta sui dati di oltre 400mila individui, di età compresa tra 27 e 61 anni ha rivelato, che la pratica di una qualsiasi attività fisica regolare, rispetto all’Inattività, è associata a una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause del 24% (HR: 0,76; IC 95%: 0,73-0,80) per le donne, e del 15% (HR: 0,85; IC 95%: 0,82-0,89) per gli uomini. Con riferimento al rischio di mortalità per sole cause cardiovascolari, la riduzione è stata del 36% per le donne e del 14% per gli uomini.
Più in dettaglio, è emerso che la pratica di Movimento Fisico Moderato è associata a una riduzione del rischio di mortalità del 19% per le donne, e dell’11% degli uomini; per quanto riguarda il rischio di mortalità per cause di natura cardiovascolare, la riduzione è risultata ancora una volta a favore delle donne, ossia pari al 30% e all’11% rispettivamente.
Fare Corretto Movimento Fisico fa bene anche nell’immediato
Ma è davvero possibile che fare Corretto Movimento Fisico abbia anche effetti immediati, che dia sensazioni di Benessere e di miglioramento di dolori, ad esempio, come la cefalea?
Sì. Il Corretto Movimento Fisico attiva immediatamente dei processi che aiutano a sentirsi meglio anche nell’immediato.
L’esercizio fisico aerobico o anaerobico riesce a condizionare il sistema endocrino. Muoversi costringe l’organismo ad adattarsi allo sforzo con modifiche ormonali fisiologiche che garantiscono un surplus di energia per affrontare l’attività. Poco tempo dopo aver iniziato l’allenamento, il corpo aumenta le secrezioni di ormoni, le beta endorfine, noradrenalina e adrenalina, ma anche serotonina e dopamina.
Le endorfine sono responsabili di una maggiore risposta muscolare agli stimoli e a loro si deve, tra l’altro, l’aumento della soglia del dolore e della fatica, quindi sono degli analgesici naturali. Inibiscono infatti la trasmissione dei segnali dolorosi e, di contro, producono una sensazione di gioia e Benessere. Questi effetti pur essendo immediati hanno una buona persistenza nel tempo che segue la sessione di Movimento.
La serotonina a sua volta contribuisce a sentirsi più felici e aumenta le capacità sociali e l’autostima. Tra l’altro rende più semplice tenere sotto controllo l’appetito, riuscendo a determinare la comparsa del senso di sazietà che si tramuta spesso in una minore assunzione di cibo ingerito. Quindi aiuta non solo a stare meglio, ma anche a mangiare più correttamente.
La dopamina svolge funzioni di controllo sul Movimento, ma presiede anche la diffusione della sensazione di piacere e i meccanismi di regolazione del sonno. È la dopamina la responsabile del miglioramento di alcune facoltà cognitive e della capacità di attenzione, è una grande alleata dell’attività fisica, perché più ne viene secreta, maggiore è la volontà di continuare a praticare Corretto Movimento Fisico.
E se nell’immediato questi ormoni producono effetti tangibili, sul lungo periodo danno il meglio.
- Diminuiscono i livelli di cortisolo e adrenalina nel nostro organismo, sono questi ormoni che aumentano la sensazione di stress e affaticamento.
- Subentra una sensazione di rilassatezza e tranquillità. Si attenuano i sintomi della depressione, infatti fare Corretto Movimento Fisico viene spesso associato alle cure farmacologiche nel trattamento della depressione.
Il Movimento Fisico Personalizzato (ovvero quello che si pratica con regolarità e costanza, e nel quale vengono valutati, programmati, stabiliti e dosati parametri quali intensità, durata, Frequenza e specificità) aiuta a distrarsi, spostando i pensieri dai problemi quotidiani inducendo un immediato senso di Benessere e una rinnovata capacità di affrontare le sfide quotidiane.
Insomma… se non sono cambiamenti importanti questi… Sei pronta a prendere la tua dose di medicina della felicità? Cerca il Centro Figurella della tua città.