Non siamo impazziti! Vogliamo però dirti qualcosa che in pochi hanno il coraggio di dire. Se fino ad oggi hai provato tante diete diverse e nessuna di loro ha funzionato, non è perché tu abbia sbagliato qualcosa, ma perché è il punto di partenza a non essere efficace. Lo diciamo spesso: la dieta che funziona… non funziona, quindi se sei in sovrappeso la dieta, come l’abbiamo intesa fino a oggi, non ti serve. Ora ti spieghiamo perché.
I dati su sovrappeso e obesità in Europa e in Italia
Il sovrappeso è un problema non solo estetico, ma prima di tutto di salute e da Figurella, lo sai bene, la salute viene prima di tutto. “L’eccesso ponderale, dichiara l’ISS, è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria, ma non solo. Alimentazione e attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali. Sfatando un luogo comune abbastanza diffuso, l’obesità non è un “problema dei ricchi”. O almeno, non solo: le fasce di popolazione più svantaggiate dal punto di vista socioeconomico tendono infatti a consumare più carne, grassi e carboidrati, piuttosto che frutta e verdura, e a curare meno la propria immagine e il benessere fisico.”
Nel 2022 l’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il Rapporto 2022 sull’obesità nella Regione che evidenzia tassi di sovrappeso e obesità che hanno le caratteristiche di una vera e propria epidemia. Il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o è affetto dall’obesità, ormai considerata una vera e propria malattia.
Sovrappeso e obesità sono infatti tra le principali cause di morte e disabilità in Europa e stime recenti suggeriscono che causano oltre il 13% della mortalità totale. L’obesità aumenta il rischio di molte patologie, tra cui tumori, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e malattie respiratorie croniche.
Leggi tutto il rapporto dell’OMS
Prendiamo molto sul serio le conseguenze di uno Stile di Vita non corretto, per questo vogliamo fare informazione come in pochi hanno il coraggio di fare.
Perché non devi metterti a dieta se sei sovrappeso?
Lo sappiamo, sembra un controsenso, ma non lo è. Come risulta anche dal rapporto dell’OMS, sovrappeso e obesità sono causati da fattori molto più complessi di una sola alimentazione poco equilibrata o poco sana. Per questo intervenire solo su questa non ha un’efficacia a lungo termine.
Inoltre un approccio alimentare basato sulle privazioni di alcuni alimenti o sostanze crea un corto circuito che spesso fa fallire i tentativi di applicare una dieta sana.
Quindi? Cancella tutto ciò che sai. E cancella la parola “dieta” dal tuo vocabolario. Quello che devi fare ora è cambiare paradigma. Certo, anche la tua alimentazione deve cambiare, ma all’interno di un percorso il cui obiettivo è uno Stile di Vita corretto.
No alla dieta, Sì allo Stile di Vita sano
Qual è la prima cosa che ti viene in mente se senti la parola “dieta”? Scommettiamo che la associ immediatamente ad una rinuncia. Anche nelle sue declinazioni più “positive”, come potrebbe apparire la dieta proteica, qualcosa nella tua alimentazione viene tolto o limitato.
Ecco, neppure a noi piacciono le limitazioni. Ci piace godere del cibo, quello buono, quello vario, quello sano. Ma andiamo anche oltre. Combattere il sovrappeso significa agire a tutti i livelli. Significa introdurre nella propria vita il Movimento Fisico corretto e costante, un’Alimentazione sana, equilibrata e senza tante rinunce, la giusta motivazione e il supporto (link articolo inerzia e pigrizia) per continuare il tuo percorso e la positività generata da un approccio attivo alla vita.
Cosa vuol dire per Figurella Alimentazione Corretta?
Significa imparare a mangiare bene e con gioia. Alle nostre Signore offriamo una serie di consigli per una corretta alimentazione, senza conto delle calorie, senza punti, senza privazioni. I dietisti e nutrizionisti che lavorano al fianco delle Assistenti Figurella elaborano percorsi basati su tutti i nutrienti, programmi alimentari sani, ricchi e variati.
Imparerai a riconoscere il cibo sano da quello dannoso, a creare i giusti abbinamenti e potrai sempre contare sull’aiuto della tua Assistente, scoprendo sapori diversi e una nuova passione per il cibo e la cucina. Il nostro obiettivo è quello di insegnare un’educazione alimentare che vada “oltre” le sedute presso il Centro. Il Metodo Figurella funziona perché ti aiuta a trovare il giusto Stile di Vita, quello che ti mantiene in forma giorno dopo giorno, naturalmente. Perché rinunciare a tante cose oggi, senza imparare a prendersi cura della benzina che ci dà energia, è una soluzione solo a brevissimo termine.
Vieni a conoscere la professionalità dei nostri Centri, attraverso la prima consulenza personalizzata, che prevede l’Analisi della Figura e che Figurella offre gratuitamente a tutte le donne che desiderano migliorare, una volta per tutte, il proprio Stile di Vita. Trova il centro più vicino a te.