La sedentarietà è un problema molto diffuso soprattutto negli ultimi decenni di questo secolo, perché è legata alla modernità e al progresso. Ma nonostante sia ampiamente diffusa nella nostra società, è spesso sottovalutata, e tutto ciò nonostante ogni anno causi numerose vittime.
Il problema si è poi aggravato con l’avvento della pandemia di Covid-19, che ha chiuso in casa una buona parte del mondo occidentale. Non a caso la massima istituzione sanitaria mondiale, ossia l’OMS, ha cercato di promuovere la cura del corpo e il movimento costante, pur nelle difficoltà dovute alle restrizioni, come arma e aiuto contro le malattie sia fisiche che mentali.
Quali sono i rischi legati alla sedentarietà?
Devi sapere che la sedentarietà è legata a diversi rischi, tra cui l’insorgenza della cosiddetta sindrome metabolica, malattia che comprende diabete di tipo 2, ipercolesterolemia e ipertensione. Un buon lavoro muscolare, associato a uno stile di vita sano e una solida educazione alimentare, invece, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, tiene a bada la glicemia e educa il sistema cardiocircolatorio riducendo dunque i picchi pressori.
Anche il cuore ha bisogno di essere costantemente allenato per funzionare nel modo corretto, e soprattutto per evitare problemi di tachicardia che, a lungo andare, aumentano il rischio di infarto: il modo migliore per mantenere un numero di battiti non elevato è proprio attraverso il movimento costante, che faccia aumentare i battiti solo sotto sforzo e dunque li riduca a riposo.
Noti sono, inoltre, i collegamenti tra il poco movimento e l’insorgenza di altre patologie importanti come l’artrite o i dolori muscolo scheletrici, che se cronicizzati possono diventare molto invalidanti e peggiorare notevolmente la qualità della vita. In generale, comunque, uno stile di vita sedentario aumenta le possibilità di ingrassare e, nei casi più estremi, di obesità, una condizione che peggiora sistematicamente la salute dell’individuo o lo rende più vulnerabile a tutte le patologie esistenti, dalle semplici virosi fino alle neoplasie.
Ti chiederai perché, nonostante tutto questo, sia così diffusa la sedentarietà: il problema è che non tutti sanno di esserne affetti, ritenendosi in buona salute soltanto in quanto normopeso. Questo è un grande errore: essere sedentari non significa solo rimanere sul divano tutto il giorno a mangiare cibo spazzatura! Pensare che basti scegliere di camminare invece di usare sempre i mezzi, fare le scale invece di scegliere l’ascensore o considerare sufficiente concedersi una passeggiata non è abbastanza! È la conquista di uno stile di vita attivo, con un sistema di movimento regolare, costante e controllato che nel tempo può prevenire questi problemi, un poco alla volta. Basta iniziare. Ma non è facile. Cambiare il proprio stile di vita è una delle sfide più grandi, e in Figurella lo vediamo ogni giorno.
Il Metodo per uno stile di vita sano
Figurella, con oltre 120 Centri in Italia e 250 nel mondo, ti aiuta a migliorare il tuo stile vita: potrai iniziare un percorso ritagliato su misura per te, con l’aiuto delle Assistenti Figurella che ti guideranno passo dopo passo in questa avventura.
Il nostro Metodo si basa anzitutto sull’ascolto della storia di vita di ogni Donna che vuole avvicinarsi a noi, così da poter capire pienamente le sue esigenze e poter elaborare un programma personalizzato. Le sedute consistono in specifici esercizi che svolgerai sul Lettino Termoattivo, da noi brevettato, che sono funzionali al tuo benessere e al potenziamento del tono muscolare.
Il vantaggio è che se non hai mai fatto attività, con noi impari gradualmente, senza shock per articolazioni, schiena e per la muscolatura. Fare esercizi a scarico di peso ti sorprenderà perché ti muoverai senza subire danni o rischiare traumi. Prenderai poi parte a delle sedute all’ozono attivo: un toccasana per la pelle e le articolazioni. Infine, le Assistenti Figurella sono pronte a darti i giusti consigli alimentari personalizzati, ma soprattutto saranno sempre un punto di riferimento fino a quando raggiungerai gli obiettivi prefissati, fino alla conquista di una consapevolezza per il tuo stile di vita. Chi frequenta Figurella, lo ha fatto diventare un alleato insostituibile del suo benessere e della sua salute!
Certo, ci dovrai mettere il tuo impegno. Non garantiamo risultati senza sforzo, ma impegniamo tutta la propria professionalità per guidarti in questo percorso; non perderai tempo: potrai venire a provare senza impegno e vedere se è il Metodo che fa per te! Comincia subito a scegliere di stare bene, per te, ma anche per chi ami.