Superare lo stress e dare il meglio di sé in ogni occasione? Si può, anche quando il peso della performance è tanto.
Ecco alcuni consigli…
Si può dare il meglio di sé ogni giorno, superando stress e il peso della performance? La risposta è sì e qualche piccolo consiglio lo offre Marina Osnaghi, prima master certified coach in Italia, alla vigilia dell’evento canoro dell’anno: il Festival di Sanremo!
A giocarsi il plauso del pubblico sul palco dell’Ariston ci sono cantanti famosi e giovani promesse, ma l’esperienza di anni e anni di palcoscenico conta poco: lo stress e la tensione possono mietere vittime ovunque, tra giovani e cantanti con grande esperienza.
Il peso della performance, però, non colpisce solo i cantanti in gara all’Ariston, ma tocca ognuno di noi nella vita di tutti i giorni o nell’ambito professionale: “La nostra società è molto competitiva: esalta l’individuo capace di performance strabilianti, mentre elude sconfitte e fallimenti. Vorrebbe sempre dei vincenti, mentre siamo esseri umani che hanno il diritto di sbagliare o di vincere” ci ricorda Marina Osnaghi.
Che fare, dunque, per superare lo stress e la tensione da “pressure test” e dare il meglio di sé in ogni occasione?
Sbagliare e rialzarsi: un decalogo contro lo stress
Un modo c’è: memorizzare questi 10 punti e “rispolverarli” prima di ogni performance ad alto indice di stress. Miglioreranno l’approccio alla performance ed aiuteranno a contenere lo stress:
- Sono ciò che sono, non ciò che faccio: soprattutto non sono ciò che il mondo esterno mi dice che devo essere.
- Sono un soggetto e non un oggetto: l’impegno a fare del mio meglio e cercare la vittoria è un must, eppure più del mio meglio non posso fare.
- Le situazioni sono sempre sia bianche che nere con molte sfumature in mezzo: ricercare gli assoluti non corrisponde alla vita vera.
- Nella più grande gioia può esserci tristezza e viceversa: è nella natura dell’esistere.
- Le critiche e le lodi a volte sono affrettate e soggettive: dall’esterno il ‘fare’ di un altro sembra sempre più facile di quel che è.
- Cosa posso perdonarmi oggi? Non posso essere perfetto e gli errori sono l’unico modo per apprendere: devo fare esperienza e rischiare l’errore, solo così posso sentirmi esperto.
- Avere paura o provare emozione è normale, le emozioni mi spronano a fare, senza non sono in grado di agire: do il benvenuto a me, così come sono, alle persone che ho di fronte, alla sfida che ho davanti.
- Il successo pesa quanto la sconfitta: il dovere di far bene è una voce che non si spegne mai nella nostra mente. Soprattutto in posizioni di responsabilità o di grande visibilità mediatica.
- Cosa mi sta mettendo in crisi? Qual è il primo passo da fare? Nei momenti di critica cerca di fare qualcosa, anche piccolo, che ti aiuti ad uscire dai guai
- Dopo ogni esperienza chiediti che cosa hai imparato e come può esserti utile per il futuro.
Il senso del decalogo, in fondo, qual è? Mostrarci che abbiamo il diritto di sbagliare – siamo esseri umani – ma facciamo tesoro di questi “errori” per correggere il tiro e ripartire.
Anche per ottenere uno stato di salute ottimale e la forma fisica desiderata, in fondo, è lo stesso: il segreto è mantenere alta la motivazione, non arrendersi al primo fallimento e porsi degli obiettivi. Così, saremo sicuri di arrivare al risultato!
Lo sappiamo bene noi donne, che tra mille impegni ci troviamo a dimenticarci il nostro vero valore. Lo vediamo noi di Figurella, ogni volta che venite nei nostri Centri, sia che si tratti della prima volta, sia che ci frequentiate da anni (sì, ci sono molte delle Signore che frequentano Figurella che non la abbandonano più e sono con noi fin dagli inizi!).
L’esservi dimenticate di voi è una costante. E per noi è importantissimo farvi capire che non è questione di egoismo, ma di altruismo: quando state meglio, fate la corretta attività fisica e vi volete bene, i vostri amici, figli, mariti, nipoti e chiunque vi stia intorno, vi vedrà più energiche, consapevoli, presenti. Avere più energia e salute per il proprio futuro è ciò che ci prefiggiamo di darti, motivazione compresa.