Verdura, verdura, verdura. Anche tu hai provato una dieta di quelle solo a base di verdura? Potrebbe sembrare molto salutare, a sentirlo, ma oltre a privarti di molti altri nutrienti che sono necessari al tuo corpo, alcune verdure potrebbero anche risultare difficoltose da digerire.
La soluzione? L’esercizio fisico! Fare del movimento fisico costante aiuta non solo a migliorare il proprio metabolismo e la digestione, ma è anche un’occasione per dialogare con il proprio corpo, comprendere quali sono i suoi bisogni e scegliere degli alimenti adeguati.
In questo percorso Figurella ti supporta: innanzitutto nel movimento costante e mirato, che aiuta a raggiungere l’equilibro del corpo e del metabolismo. Inoltre, le Assistenti Figurella ti aiutano e ti consigliano nella scelta degli abbinamenti alimentari.
In questo modo, le nostre Donne, quando vanno a fare la spesa sono consapevoli delle proprie necessità e sanno scegliere quali sono gli alimenti, in questo caso le verdure, più adatti al proprio corpo e al proprio metabolismo: avere uno stile di vita sano vuol dire anche questo, e Figurella lo sa bene!
Nella vasta scelta di frutta e verdura a nostra disposizione nel corso di un anno, è possibile identificare degli alimenti che sono più indicati per ognuna delle quattro stagioni. La stagionalità degli alimenti è fondamentale non solo perché consente di risparmiare sulla spesa, ma anche e soprattutto perché è un modo per assumere in ogni stagione esattamente ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
Per fare un esempio è sufficiente pensare alla stagione estiva, quando per combattere il caldo e migliorare l’integrazione di liquidi sono a disposizione frutta e verdura ricchi di acqua e sali minerali. Nel caso dell’inverno invece, anche per far fronte ai diversi disturbi stagionali, in genere la frutta e la verdura è ricca di vitamina C.
Ma quali alimenti assumere in inverno? Nel caso specifico delle verdure, le più comuni nel periodo invernale comprendono in particolare il finocchio, il cavolfiore, la carota, il carciofo, il broccolo, l’asparago, gli spinaci e il radicchio.
Verdura invernale: qual è e come abbinarla
Ma quali sono i benefici per il corpo? Il finocchio, ad esempio, viene largamente utilizzato come fine pasto o all’interno di insalate miste per via delle sue proprietà drenanti e depurative. Non sempre però è facile da digerire: le Signore che frequentano Figurella vi diranno che, grazie al movimento fisico costante, il loro metabolismo è molto migliorato, e ora riescono a mangiare senza problemi anche il finocchio, o altri cibi che prima faticavano ad assimilare.
Un’altra verdura particolarmente apprezzata per le sue proprietà depurative è l’asparago, che è tra l’altro ricco di antiossidanti e fibre che aiutano il transito intestinale. Proprio l’asparago può essere utilizzato per realizzare un primo piatto gustoso e leggero come la crema di asparagi, da arricchire con crostini e foglie di basilico o origano fresco.
I broccoli e il cavolfiore sono sicuramente da considerare i veri protagonisti della verdura invernale e sono tra gli alimenti più ricchi di vitamine, soprattutto vitamina B e C, minerali e fibre alimentari che aiutano a combattere la ritenzione idrica; sono inoltre ricchi di acido folico che aiuta a migliorare le difese immunitarie.
Ultimi, ma non certo per importanza, sono gli spinaci, i quali possono essere consumati sia semplicemente sbollentati che come parte di preparazioni più gustose, come nel caso delle omelette. Va ancora ricordato che gli ortaggi citati poco fa possono essere abbinati tra loro, o accompagnare proteine e glucidi in diverse ricette, ma è consigliabile evitare di consumarli con frutta non oleosa.
Impara uno stile di vita sano con Figurella
Il Metodo Figurella, nato in Svizzera negli anni ’70 circa, è oggi diventato un vero e proprio stile di vita e grazie alle centinaia di Centri disponibili sul nostro territorio è in grado di fornire soluzioni su misura per le esigenze di ogni Donna.
Figurella ti insegna un nuovo stile di vita, un movimento costante e mirato è ciò che davvero fa la differenza, e abbinare ad esso un’alimentazione sana ti consente di vincere e sentirti meglio!
All’interno di ogni Centro Figurella le Signore vengono accolte da Assistenti specializzate che studiano insieme a loro un programma personalizzato di movimenti. Oltre ad offrire un supporto e un sostegno continuo durante il percorso, le Assistenti si occupano anche di fornire un feedback al termine dello stesso, per stimare i risultati raggiunti ed eventualmente stabilire dei nuovi obiettivi.
Lo stesso esercizio fisico viene programmato in base alla conformazione di ogni donna e alle sue esigenze specifiche e avviene in sedute di circa 30 minuti, all’interno di Lettini Termoattivi che svolgono un’azione benefica e tonificante sulla figura. Per concludere ogni seduta le Signore vengono accompagnate dalle Assistenti in trattamenti all’ozono attivo che aiutano a stimolare la microcircolazione e offrono una pelle più bella e tonica.
Cosa aspetti? Il tuo corpo non ti chiede una dieta drastica, ti chiede un nuovo Stile di Vita.